Input your search keywords and press Enter.

La salvia, ottima in cucina ma anche per il benessere del corpo

Scopri i benefici e tutte le qualità curative della salvia in cucina e non solo

Scopri tanti rimedi e benefici della salvia, la pianta aromatica conosciuta come insaporitore per le pietanze ma ricchissima di nutrienti utili all’organismo

Usa la salvia e fai del bene al tuo organismo, scopri come

La salvia è famosissima come pianta aromatica da utilizzare in cucina per dare un tocco di sapore a tantissime pietanze. Ma le sue caratteristiche la rendono utilissima anche per il benessere di tutto l’organismo.

Come dice il nome stesso, era conosciuta fin dall’antichità come rimedio per “salvare” da innumerevoli patologie e fastidi. E’ una pianta facilissima da trovare in natura ma è anche ideale per essere coltivata in vaso sul balcone.

Le qualità curative più conosciute che la rendono così speciale sono quella antisettica, antinfiammatoria e diuretica.

Nello specifico le foglie della salvia contengono principi amariacidi fenolici, oli essenziali e flavonoidi. Questi ultimi in particolare hanno un’azione estrogenica, e sono quindi utilissimi per combattere disturbi femminili come sindrome premestruale, amenorrea e disturbi della menopausa.

Grazie agli acidi contenuti, invece, svolge un’azione antinfiammatoria e diuretica utile contro reumatismi, mal di testa e ritenzione idrica.

Nella medicina tradizionale e anche in quella moderna i preparati a base di salvia sono tantissimi: si parte dai rimedi per le affezioni del cavo orale a quelli per il raffreddore e per i problemi respiratori all’uso esterno per sbiancare i denti e per eliminare la forfora.

Come rimedio casalingo per trovare sollievo in tutti questi casi si può provare l’infuso di salvia, facilissimo da preparare con una tazza di acqua bollente e una manciata di foglie di salvia da lasciare in infusione per una decina di minuti.

Ma la salvia non è l’unica pianta che non deve mai mancare in casa. Scopri tutti i benefici del basilico e scegli quello più adatto alle tue ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *