Salsa worcester, il condimento che svolta le tue ricette

salsa worcester
Impara anche tu i segreti della salsa worcester, una delle più amate e famose del mondo perfetta per insaporire tantissimi piatti

Indice

Il tocco da chef in cucina: la salsa worcester

Crea pietanze e abbinamenti sempre nuovi con la salsa più famosa e conosciuta del mondo, la salsa worcester

Salse e condimenti, provali in cucina

La salsa worcester, così come il tabasco, è una famosissima salsa ed è un ingrediente molto versatile che si usa per insaporire moltissimi piatti e parecchi cocktail. Ha un sapore agrodolce, molto speziato e leggermente piccante. Ne bastano davvero poche gocce per dare quel tocco da chef che sa tanto di esotico ed originale in molte ricette.

Questa salsa è composta da parecchi ingredienti, sia vegetali che animali, (non adatta ai vegetariani e vegani!) miscelati accuratamente per creare un mix di sapore veramente particolare. Ha una consistenza semi liquida ed un colore marrone molto intenso. E’ composta principalmente da aglio, cipolla, scalogno, acciughe, peperoncino piccante, pepe nero, aceto, tamarindo, salsa di soia, chiodi di garofano e zucchero di canna.

La salsa worcester si usa in cucina per insaporire piatti a base di molluschi, crostacei, pesce azzurro e salmone. Viene utilizzata anche per esaltare i sapori di ricette più sostanziose ed importanti come hamburger, spezzatini o arrosti di manzo, salsicce e ancora nella preparazione di zuppe a base di legumi e verdure. E’ ideale anche per rendere molto fragranti e saporiti sughi e piatti a base di pomodoro.

E’ adatta per rendere più gustose insalate sia di verdure fresche che lessate o cotte al vapore, ma viene utilizzata, a sua volta, anche per preparare anche altre salse. Le più famose sono la salsa rosa e la salsa barbecue. Ma la salsa worcester la fa da padrona anche nella realizzazione di parecchi cocktail alcolici tra cui il Bloody Mary oppure analcolici come il Succo di pomodoro condito.

Dato il sapore molto forte e deciso, ne vanno usate davvero poche gocce per ottenere splendidi risultati!

Potrebbe interessarti anche