Input your search keywords and press Enter.

Sali di epsom, amici della bellezza e della salute di tutto il corpo

Prenditi cura del tuo corpo con i sali di epsom, un ingrediente utilissimo per la tua bellezza

Scegli di prenderti cura di tutto l’organismo con una delle materie prime più ricche di virtù benefiche, i sali di epsom, una varietà di sali pregiatissimi e particolari

Sali di epsom, ecco a cosa servono

sali di epsom, o sali inglesi, prendono il nome dalla loro città d’origine, in Inghilterra. Sono conosciuti per le qualità benefiche che esercitano su pelle e capelli e sono anche un efficacissimo lassativo nei casi più gravi.

Contengono una grande quantità di magnesio solfato eptaidrato, un minerale naturale che gli conferisce sapore e caratteristiche particolari. Questi sali, oltre ad essere salati, possiedono anche un gusto amaro che li rende poco utili in cucina ma molto usati in cosmesi. Si presentano sotto forma di cristalli e il colore può variare dal bianco, al verde, al rosa in base alla presenza di metalli al loro interno.

Vengono utilizzati per la preparazione di bagni rilassanti e drenanti. Grazie al contenuto in magnesio, infatti, sono in grado di apportare benefici all’apparato muscolo scheletrico e sgonfiare eventuali edemi (combattendo la ritenzione idrica). Sono perfetti anche da aggiungere all’acqua del pediluvio per alleviare le tensioni, ammorbidire la pelle ed eliminare i cattivi odori e gonfiori. Utilizzati sciolti nell’acqua dell’ultimo risciacquo dopo lo shampoo aiutano a combattere la produzione di sebo in eccesso e la forfora, lasciando i capelli più puliti, voluminosi e lucidi. Risciacquare la pelle con acqua e sali inglesi dà inoltre sollievo in caso di scottature ed eritemi solari. Infine, come per il comune sale da cucina, anche i sali di epsom possono essere usati per realizzare scrub esfolianti per il corpo utili a eliminare cellule morte e impurità.

Ma questi non sono gli unici ingredienti naturali utili in cosmesi. Scopri tutti i segreti dell’olio di neem e come usarlo per pelle e capelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *