Input your search keywords and press Enter.

Sale speziato, ricette facili per dare gusto alla tua cucina

Sale speziato, il condimento giusto già pronto per le tue ricette speciali

Prepara dei facilissimi barattolini di sale speziato, un mix di aromi diversi ideali per rendere unici tantissimi piatti ma anche come regalo o segna posto per le cene più importanti

Sale speziato homemade, si prepara così

Esistono tantissimi tipi di sale in commercio, ognuno con gusto e particolarità diverse. Ma oltre al sapore naturale che possiedono già, è possibile aromatizzare questi sali per rendere ancora più speciali le pietanze da condire.

E’ un processo davvero facile e veloce, basta scegliere gli ingredienti base da utilizzare e abbinarli al tipo di sale più giusto per le varie ricette.

Ecco alcuni esempi di sale speziato fai da te:

  • Sale ai funghi
  • Sale al lime e zenzero
  • Sale agli agrumi

Per preparare il sale ai funghi occorre semplicemente frullare 100 gr di sale marino inseme ad 1 cucchiaino di maggiorana, 1 di timo e 20 gr di funghi porcini essiccati. E’ perfetto per risotti e primi piatti, zuppe di legumi e polenta.

Il sale al lime e zenzero, invece, ha un sapore esotico e particolare. Si prepara frullando 100 gr di sale rosa dell’Himalaya con 1 scorza di lime e 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato. Si abbina benissimo al pesce, alle pietanze a base di riso e alle zuppe orientali. Va conservato in frigorifero.

Per realizzare il sale agli agrumi il procedimento è sempre simile, si frullano 100 gr di sale marino con la scorza di 1 arancio e di 1 mandarino non trattati. E’ perfetto per dare un tocco fresco a piatti di pesce, carne e insalate. Anche questo sale speziato va conservato in frigorifero.

In base al proprio gusto è possibile realizzare tantissime combinazioni di aromi e sali diversi, ideali per tutti i tipi di cucine. Per chi ama il peperoncino, inoltre, è imperdibile la ricetta della salatura piccante, un mix gustoso e saporito perfetto per tantissimi piatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *