Input your search keywords and press Enter.

Sale piramidale balinese, vera ricchezza della natura

Prova un ingrediente pregiato e particolare per le tue pietanze, il sale piramidale balinese

Non tutti i tipi di sale sono uguali, scopri come portare in tavola un ingrediente poco conosciuto e molto pregiato, il sale piramidale balinese, raccolto solamente su una spiaggia vulcanica

Sale balinese, ecco tutte le proprietà e gli utilizzi

Il sale balinese è un tipo di sale dall’aspetto particolare, ha infatti una forma piramidale cava ben visibile anche a occhio nudo. E’ un tipo di sale non raffinato, e per questo contiene moltissimi minerali utili all’organismo. E’ ricco di magnesio, calcio, ferro, potassio e zinco.

Viene raccolto a mano su una spiaggia di sabbia vulcanica di colore nero, che per i balinesi è considerata territorio sacro. Il processo di estrazione è molto lungo perché viene effettuato ancora a mano e proprio per questo impiega diverse giornate. I cristalli di sale raccolti presentano fin da subito la tipica forma piramidale per cui è famoso e prendono il nome di Taksu. Dopo la raccolta vengono messi ad essiccare all’interno di canne di bamboo avvolti in sacche di tessuto.

Questa lavorazione contribuisce a creare un sale puro, di colore bianco e dal sapore unico e croccante. Il gusto di questo sale, infatti, è molto delicato e dolciastro e vanta diverse proprietà benefiche per l’organismo. La principale è la capacità di mantenere un buon equilibrio dei fluidi corporei, qualità necessaria nei paesi particolarmente caldi e umidi come quelli asiatici.

Questo gusto così diverso dal solito si sposa perfettamente con diverse pietanze. Rende unici pani e focacce e dona un tocco speciale a piatti a base di carne, crostacei e frutta esotica.

Ma questo non è l’unico sale che arriva da lontano e fa bene all’organismo. Scopri tutti i segreti del Takesumi Bamboo, il sale giapponese preparato nei monasteri che vanta tantissime virtù terapeutiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *