Sale liquido, la rivoluzione dei condimenti in tavola

sale liquido
Scopri che cos'è il sale liquido, il condimento rivoluzionario perfetto per preparazioni di ogni tipo

Indice

Gusto e benessere in tavola, prova i benefici del sale liquido

Scopri come diminuire l’apporto di sodio nella tua dieta con un ingrediente semplicissimo ma allo stesso tempo geniale, il sale liquido

Cucina con leggerezza, ecco come

Il sale liquido è una grande risorsa in cucina. E’ un preparato utilissimo sia per cucinare che per salvare preparazioni già cotte che normalmente non si potrebbero salare dopo. Permette inoltre di utilizzarne meno rispetto al sale classico e quindi riduce sensibilmente l’apporto di sodio all’organismo.

E’ una vera rivoluzione nel campo della gastronomia, ma allo stesso tempo è facilissimo da preparare anche in casa. Si può trovare in commercio già pronto, ma il prezzo è di circa 5, 50 € per 100 ml, cioè 55 € al kg, una cifra davvero eccessiva anche utilizzando ingredienti di qualità!
Il sale liquido in soluzione satura si usa in proporzione di 2,5 volte il peso del sale secco, in pratica per 1 g di sale presente in ricetta si devono usare 2,5 g di sale liquido.

Ma come si prepara questo condimento? E’ un procedimento facilissimo. Bastano 375 gr di sale a scelta e 625 gr di acqua. Per prima cosa si mescolano acqua e sale in una pentola capiente e si porta la soluzione a bollore. Dopo aver fatto sciogliere il sale il più possibile si lascia raffreddare poi filtra e si trasferisce la parte liquida in contenitori sterilizzati dotati di spruzzino o contagocce. L’eventuale eccedenza di sale rimasta sul fondo non va prelevata perché non aggiunge sapore alla preparazione.

Il sale liquido è pronto. A differenza del sale classico, fine o grosso, questo condimento non rischia di variare il sapore dei piatti “a sorpresa”. Essendo infatti già sciolto è impossibile che riveli il suo sapore solo alla fine rendendo le pietanze troppo sapide. In più, è un condimento perfetto per arricchire piatti gourmet senza lasciare granelli o segni sul cibo e sul piatto, scomparendo all’istante.

Potrebbe interessarti anche