Sale dolce di Cervia, l’eccellenza italiana del gusto da portare in tavola

sale dolce di cervia
Porta in tavola il gusto e la raffinatezza di un sale unico e raro, il sale dolce di Cervia, un' eccellenza tutta Italiana da conoscere e valorizzare in tutto il mondo

Indice

Sale dolce di Cervia, il sale artigianale che insaporisce delicatamente le tue pietanze

Porta in tavola un sale nuovo, raffinato e dal gusto inaspettato, il sale dolce di Cervia, il condimento ideale per tantissimi piatti che racchiude sapidità e leggerezza contemporaneamente

Sale dolce di Cervia, ecco perché sceglierlo

Il sale dolce di Cervia è un tipo di sale prodotto solamente dalle saline del comune di Cervia, in un’area protetta dell’Emilia Romagna.

Il metodo di estrazione, a differenza di quello industriale, è frutto di un processo di lavorazione molto antico, chiamato “metodo cervese”. Il procedimento è molto naturale e non altera in nessun modo l’integrità del prodotto finito. Dopo aver provveduto ad un lavaggio con acqua, senza nessun additivo chimico, infatti, il sale viene lasciato asciugare all’aria aperta. In questo modo conserva un’umidità naturale che va dal 2% al 4%.

Così facendo tutte le sostanze e i minerali presenti nell’acqua di mare restano nel sale e lo rendono molto ricco di nutrienti.

Viene definito sale “dolce” per la quasi totale assenza di cloruri amari. Mancano del tutto elementi come il solfato di magnesio, di calcio, di potassio e il cloruro di magnesio, che caratterizzano la gran parte dei sali commerciali.

Ma oltre che un eccellente ingrediente da cucina, grazie al contenuto notevole di sali minerali utili all’organismo, il sale di Cervia è anche una materia prima di base molto usata nell’industria cosmetica. Grazie alle sue caratteristiche, infatti, è perfetto per la produzione di creme e rimedi che contrastano la ritenzione idrica, la cellulite e rassodano la pelle.

Pur essendo un sale di qualità superiore, tuttavia, è bene sempre non abusarne. Come tutti i tipi di sale infatti può causare l’innalzamento della pressione sanguigna e patologie a carico dei reni nei soggetti predisposti.

E se vuoi conoscere tutti i segreti del sale non dimenticare il Sale marino integrale, scopri subito tutte le sue qualità e i motivi per portarlo sulla tua tavola!

Potrebbe interessarti anche