Sale blu di Persia, il sale ricco di minerali che fanno bene all’organismo

sale blu di persia
Scopri il sale blu di Persia e quali sono le caratteristiche benefiche per l'uomo che lo rendono così particolarmente apprezzato in tutte le cucine fin dall'antichità

Indice

Aggiungi un pizzico di sale blu di Persia ai tuoi piatti e scopri i benefici per il tuo organismo

Prova il sale blu di Persia nelle tue pietanze e non lo lascerai più! Scopri il suo particolare sapore e quali sono le caratteristiche che lo rendono unico al mondo

Scegli il sale blu di Persia per la tua cucina!

Quando si parla di sale in cucina si pensa al classico sale bianco da tavola, ma ne esistono davvero tantissimi tipi, dal sale comune a quello nero delle Hawaii. Uno dei più pregiati e particolari è quello blu proveniente dalla Persia.

Questo tipo di sale si estrae solamente in alcune zone dell’attuale Iran e ha delle caratteristiche che lo rendono unico al mondo.

Il sale blu di Persia, infatti, è un sale dal sapore particolare, al gusto è molto sapido ma poco persistente, e il colore blu è assolutamente inconfondibile. Ma qual è l’origine di questa particolarità? Il colore blu si deve alla presenza di un minerale, la Silvinite, che gli conferisce tonalità che vanno dall’azzurro chiaro al blu intenso.

La composizione minerale si differenzia dagli altri tipi di sale per il tipo di elementi che contiene. Se la maggior parte dei tipi di salgemma sono costituiti principalmente da sodio, nel sale blu di Persia a farla da padrone è invece il potassio. Insieme a questo elemento possiamo trovare anche quantità notevoli di calcio e magnesio.

Queste caratteristiche lo rendono un vero toccasana per l’organismo.

Il potassio aiuta a regolare il contenuto dei liquidi nell’organismo, favorisce la corretta circolazione sanguigna e abbassa la pressione arteriosa. Il magnesio, invece, rafforza ossa e denti e influisce positivamente sul sistema nervoso abbassando lo stress. Il calcio, infine, contribuisce alla salute di ossa, muscoli e denti e favorisce il processo di coagulazione del sangue.

A livello di sapore l’abbinamento migliore è con tartufo, frutti di mare e piatti a base di pesce.

Ma ovviamente come tutti i tipi di sale non bisogna abusarne per non perdere tutti i benefici che offre.

Potrebbe interessarti anche