Rooibos, il the rosso elisir di lunga vita che arriva dall’Africa

rooibos
Depura il tuo organismo e combatti l'invecchiamento delle cellule con il rooibos, l'eccezionale the rosso proveniente dal Sudafrica ricchissimo di proprietà benefiche

Indice

Prenditi cura del tuo organismo con il rooibos, il the rosso dalle mille virtù benefiche

Scopri tutte le qualità e le caratteristiche del rooibos, il the rosso originario del Sudafrica ormai famosissimo in tutto il mondo per le sue numerose proprietà

Ecco il rooibos, l’elisir di lunga vita

Coltivato solamente in una zona del Sudafrica, il rooibos o the rosso, deve il suo nome al colore che lo caratterizza. E’ considerato la bevanda ufficiale del Sudafrica ed è ormai conosciuto in tutto il mondo.

Si presenta esattamente come un qualsiasi the e si prepara per infusione. Ha un sapore naturalmente dolce e un colore rosso vivo.

Ma sono le sue caratteristiche a renderlo davvero speciale.

A differenza del tè nero e del tè verde, infatti, il rooibos è naturalmente privo di caffeina, inoltre il suo contenuto di tannini è molto basso e ciò permette alla bevanda di mantenere il sapore dolce a lungo anche senza bisogno di dolcificanti.

Una tazza di rooibos rappresenta un’ottima fonte di vitamina C e sali minerali come magnesio, ferro, zinco e calcio. L’azione più importante, tuttavia, si deve alla presenza di sostanze antiossidanti utilissime per combattere i radicali liberi.

Studi recenti hanno dimostrato le proprietà antivirali, digestive e antispasmodiche del the rosso, che combinate all’assenza di caffeina lo rendono una bevanda ideale per dare sollievo contro i sintomi influenzali anche per i più piccoli.

Il rooibos è considerato una bevanda adattogena, cioè in grado di aiutare l’organismo nei momenti idi grande sforzo. Può quindi vantare effetto tonificante se consumato al mattino e rilassante se bevuto prima di dormire per conciliare il sonno.

Ma il rooibos non è l’unica pianta che fa bene all’organismo: scopri anche tutti i benefici dell’Aloe Vera per il corpo e la pelle e come utilizzarla in casa per far del bene all’organismo!

Potrebbe interessarti anche