Rilassati con l’olio essenziale di lavanda

olio essenziale lavanda

Indice

Calma i nervi e rilassati grazie alle proprietà dell’olio essenziale di lavanda. Scopri come utilizzare questa incredibile sostanza!

Impara come utilizzare al meglio gli oli essenziali! Scopriamo insieme le proprietà dell’olio essenziale di lavanda: una naturale fonte di buon umore, in grado di far diminuire i nostri stati d’ansia e contribuire al nostro relax.

Sei in cerca di relax? Goditi gli effetti dell’olio essenziale di lavanda!

L’olio essenziale che viene estratto dalla pianta di lavanda è molto utile in quanto in grado di riequilibrare il sistema nervoso centrale. Ciò perché è allo stesso tempo tonico e sedativo: calma infatti l’ansia, gli stati d’agitazione, il nervosismo e allevia tanti fastidi tipici dell’accumulo di stress.

Per questo ricorrere all’olio essenziale di lavanda può essere un vero aiuto in caso di mal di testa, insonnia o tensione muscolare. Per una corretta diffusione ambientale dell’olio è consigliabile utilizzare una goccia per ogni mq dell’ambiente in cui si intende diffondere la sostanza, da inserire in un bruciatore di essenze o all’interno degli umidificatori dei termosifoni.

In alternativa, se vuoi agire in maniera diretta sui muscoli e in caso di dolori reumatici, aggiungi 10 gocce all’acqua della vasca da bagno, mescolando con attenzione. Con un bagno di almeno 10 minuti riuscirai a decongestionare il sistema muscolare!

Puoi utilizzare l’olio essenziale di lavanda anche aggiungendolo in piccole quantità (una o due gocce) all’olio di mandorle dolci e usarlo a livello topico per i massaggi. Può essere utile in caso di coliche nei bambini (da massaggiare direttamente sulla pancia) e in caso di punture di insetti!

Per aiutare i bambini a dormire meglio e sconfiggere l’insonnia negli adulti, puoi provare a porre sul comodino un fazzolettino imbevuto di olio essenziale di lavanda! In questo modo le parti volatili contenute nell’olio dovrebbero diffondersi nell’ambiente e dovrebbe avere grande effetto tranquillante. Scopri di più sugli oli essenziali!

Ricorri ai rimedi naturali, usa al meglio l’olio essenziale di lavanda! 

Potrebbe interessarti anche