Input your search keywords and press Enter.

Retinolo nei cosmetici, tutti i segreti della Vitamina A

Retinolo nei prodotti di bellezza, come agisce davvero la Vitamina A sulla tua pelle?

Prenditi cura della tua pelle conoscendo bene ogni ingrediente che compone i tuoi cosmetici, come ad esempio il retinolo, un ingrediente irrinunciabile in moltissimi prodotti di bellezza

Retinolo o Vitamina A, ecco a che cosa serve

Con il termine retinolo si intende la forma alcolica della Vitamina A, un elemento presente in natura sia negli animali che nei vegetali. Agisce sulle cellule neutralizzando la molecola che produce i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dei tessuti.

La Vitamina A utilizzata nei cosmetici è diversa da quella contenuta negli alimenti. Si tratta di un composto elaborato chimicamente in laboratorio e inserito all’interno di moltissimi cosmetici anti age e cicatrizzanti per la cura del viso. L’utilizzo del retinolo nei cosmetici risale agli anni ’80, e in passato si riteneva che applicare retinolo sulla pelle potesse essere pericoloso. Era ritenuto causa di arrossamenti e bruciore, ma al giorno d’oggi le creme hanno una formulazione tale per cui la quantità presente non supera mai la soglia di tollerabilità. La percentuale solitamente utilizzata va dallo 0.1% ad un massimo dell’1% sul totale del prodotto.

Attenzione però a non confonderlo con l’acido retinoico. Quest’ultimo, infatti, è un vero e proprio farmaco per la cura dell’acne e può essere prescritto solamente da uno specialista.

Per quanto riguarda l’uso cosmetico della Vitamina A non occorrono particolari accorgimenti. Tuttavia, come ogni prodotto naturale, anche il retinolo presenta delle controindicazioni: prima tra tutte l’effetto fotosensibilizzante, proprio per questo è quindi consigliata l’applicazione di creme che lo contengono la sera prima di andare a letto.

Ma questo non è l’unico elemento naturale utile per la cura del corpo. Scopri tutti i segreti della centella asiatica, una pianta famosissima per il suo effetto tonificante sulla pelle che aiuta a combattere la cellulite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *