Input your search keywords and press Enter.

Pulizia ecologica dei tappeti, prova gli oli essenziali

Rispetta l’ambiente anche quando pulisci, usa gli oli essenziali per i tappeti

Basta inquinare con prodotti chimici e solventi, scegli le pulizie naturali per tutta la casa compresi tappeti e moquetes

Oli essenziali per la casa, usali anche per le pulizie

Passare l’aspirapolvere o il battitappeti non basta per detergere a fondo tappeti e moquettes in casa. Sarebbe opportuno lavarli almeno una volta l’anno in casa oppure portarli in centri specializzati.

Quando però non è possibile toglierli ma si vuole comunque detergerli a fondo si può preparare in casa una soluzione asciutta usando solamente ingredienti naturali: soda da bucato e oli essenziali.

La soda da bucato, da NON CONFONDERE CON LA SODA CAUSTICA, è una polvere bianca usata da decine di anni per sgrassare, pulire e detergere biancheria e superfici in casa. Gli oli essenziali, invece, sono utili per profumare e in alcuni casi disinfettare i tappeti.

Per preparare la soluzione polvere pulente occorrono circa 300 gr di soda e 30 ml di oli essenziali a scelta. Bisogna mescolare i due ingredienti con una spatola in legno fio ad eliminare tutti i grumi nel composto e lasciarlo riposare qualche ora prima di usarlo.

Si possono utilizzare tutti gli oli essenziali, ma per un’azione disinfettante e antibatterica è consigliato aggiungere sempre una parte di olio essenziale di tea tree, timo, menta piperita o eucalipto. Per quanto riguarda il profumo, invece, vanno bene tutti in base al proprio gusto personale.

La polvere pulente si usa spargendola su tutta la superficie del tappeto aiutandosi con una spazzola a setole rigide. Va lasciata agire per almeno 15 minuti prima di rimuoverla con l’aspirapolvere. Se possibile è meglio effettuare l’operazione di pulizia da entrambi i lati del tappeto.

E per profumare tutti gli ambienti di casa prova anche una soluzione tutta naturale per preparare delle candele fai da te. Una creazione di riciclo che aiuta l’ambiente e profuma senza inquinare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *