Input your search keywords and press Enter.

Proteine della seta, che cosa sono e come si usano in cosmetica

Che cosa sono le proteine della seta e quali sono gli impieghi principali in cosmetica

Scopri uno degli ingredienti naturali alla base di tanti prodotti cosmetici per la cura del corpo e dei capelli: le proteine della seta e i loro impieghi

Le proteine della seta, ecco cosa sono

Le proteine della seta, conosciute anche come sericina, sono un attivo naturale per i capelli utilizzato per le loro proprietà idratanti, performanti e leviganti. Donano dolcezza e lucentezza ai capelli e si usano per lo più negli shampoo e nei prodotti per la messa in piega.

Ma hanno anche altri diversi utilizzi all’interno di prodotti per la pelle e sono apprezzate per i loro effetti idratanti e addolcenti. La sericina infatti crea un film lipidico sulla pelle che la protegge e ne prolunga l’idratazione lasciandola liscia e setosa dopo il totale assorbimento.

La grande efficacia delle proteine della seta deriva dalla sua composizione. La sericina, infatti, ha una struttura molto simile alla cheratina presente naturalmente nella pelle e nei capelli e per questo ha la capacità di legarsi facilmente a queste componenti.

Nell’industria cosmetica vengono inserite in una percentuale che va dallo 0,1%  al 3% sul totale del prodotto finito. Si tratta di proteine fibrose ricche di sericina, solitamente vendute in soluzione idrofila. Per quanto riguarda l’autoproduzione a seconda del produttore possono essere idrolizzate o quaternizzate.

Le proteine della seta si ricavano dal bozzolo che il baco da seta produce per effettuare la propria metamorfosi. Purtroppo per prelevarle i bachi vengono uccisi e di conseguenza non sono un prodotto adatto a chi ha scelto uno stile di vita vegano.

Ma non tutti i prodotti di origine animale hanno come conseguenza la morte dell’animale da cui provengono. Scopri che cos’è la lanolina e come si usa sia nell’industria cosmetica che come rimedio naturale casalingo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *