Input your search keywords and press Enter.

Proteggiti dai raggi solari con la crema fai da te all’ossido di zinco

Proteggi la tua pelle utilizzando solo ingredienti naturali e che puoi reperire in casa

Quando si parla di protezione solare inevitabilmente si pensa alla spiaggia, al mare e ad un bel lettino rilassante, ma non è così, purtroppo non tutti hanno l’abitudine di proteggere la pelle dai raggi del sole anche quando si va al supermercato o semplicemente al lavoro.

Crea in casa la tua protezione ed utilizzala ogni giorno

Per avere una protezione sempre con te, che non costi un occhio della testa e, soprattutto, sia fatta solo con ingredienti naturali, ecco una piccola ricetta che potrai utilizzare per creare la tua crema solare in pochi passaggi.

Lista degli ingredienti:

  • 30g. d’ acqua
  • 40g. di olio d’oliva
  • 20g. di olio di cocco
  • 20g. di cera d’api
  • Poche gocce di olio essenziale alla vaniglia
  • Ossido di zinco. Un cucchiaio di questo fondamentale ingrediente ti offre una protezione pari a 10, quindi basterà aumentare i cucchiai per ottenere un fattore protettivo maggiore. Per una protezione pari a 40 avrai bisogno di 4 cucchiai.
  • Oli essenziali profumati e delicati sulla pelle per dare una piacevole fragranza (facoltativo).

Inizia con il riscaldare l’acqua mentre a bagnomaria fai sciogliere la cera d’api. In un pentolino a parte riscalda tutti gli oli, quando tutto sarà caldo, ma non bollente, potrete amalgamare gli ingredienti.
Con l’aiuto di un minipimer mescola bene tutto, l’emulsione completa avverrà nel momento in cui il composto passerà da liquido a cremoso perdendo la lucidità.

Una volta raffreddato completamente potrai aggiungere l’ossido di zinco nelle quantità desiderate. Potrai poi conservarla in un barattolino di vetro, o in un tubetto per potarla sempre con te, ha una lunga durata, almeno 4 mesi, che ti consente quindi di utilizzarla per tutta la stagione estiva.
Essendo l’ossido di zinco piuttosto versatile potrai utilizzare la crema anche per lenire irritazioni o per eritemi post esposizione solare.

Scopri anche come preparare in casa una crema corpo extra nutriente al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *