Input your search keywords and press Enter.

Fatti bella con il pompelmo, ecco le proprietà cosmetiche

Cosmesi naturale: usa il pompelmo

Scegli solo il meglio per la tua cosmesi, scopri come usare gli ingredienti naturali come il pompelmo in base alle proprietà naturali per la bellezza di tutto il corpo

Gli ingredienti della bellezza, ecco quali scegliere

Il pompelmo è un agrume ricchissimo di proprietà benefiche e dal sapore leggermente acidulo. Ne esistono diverse varianti, quelle più consumate sono quella gialla e quella rosa. In alimentazione il pompelmo è considerato una ricca fonte di vitamina C, sali minerali (specialmente potassio) e zuccheri oltre che fibre e flavonoidi, potentissimi di antiossidanti. Ma non è solo buono da mangiare, si tratta, infatti, di un ingrediente di bellezza naturale.

Nel succo di pompelmo si trovano diverse sostanze utili per il benessere di pelle e capelli. Tra queste la bergamottina, una molecola utilizzata anche in ambito farmaceutico per la produzione di medicinali per il fegato.

In cosmetica svolge un’azione astringente, disintossicante e aiuta rafforzare il tessuto connettivo, brucia grassi e stimola la diuresi. Il pompelmo, inoltre, è particolarmente utile alla disintossicazione del fegato, alla riduzione del colesterolo LDL e, nella sua variante rosa, ricca di licopene, alla prevenzione di alcuni tumori.

Si utilizza per la preparazione di cosmetici contro l’acne e per aiutare la regolazione del sebo. E’ possibile assumerlo sia per via interna che esterna direttamente sotto forma di creme e impacchi.

Negli ultimi anni, poi, la ricerca scientifica ha evidenziato le proprietà cosmetiche anche dell’olio essenziale che si ottiene mediante una spremitura a freddo del frutto.

Esiste infine un ultimo prodotto ricavato dal pompelmo: si tratta dell’estratto di semi di pompelmo. Questo si usa per lo più come integratore alimentare, se ne utilizzano poche gocce da diluire per esempio nelle spremute. Vanta proprietà antivirali e battericide, anti allergiche e antinfiammatorie. Stimola in modo naturale il sistema immunitario ed è un ottimo alleato per combattere le infiammazioni della mucosa gastrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *