Input your search keywords and press Enter.

Polvere di aritha, l’erba lavante indiana per corpo e capelli

Polveri lavanti: i segreti dell’aritha

Scopri come utilizzare le materie prime cosmetiche come l’aritha, l’erba lavante indiana perfetta per la cura e il benessere di pelle e capelli

Bellezza naturale, usa gli ingredienti giustiaLa polvere di aritha è la polvere di noce di sapone, spesso conosciuta come polvere di Reethaun sapone che cresce su un albero. Questa fantastica pianta produce delle noci con un’elevata percentuale di saponine e di conseguenza si presta perfettamente alla formazione di gel doccia o shampoo. Insieme allo shikakai è una delle polveri lavanti indiane più conosciute e utilizzate al mondo.

L’aritha è però anche un’ottima base per formulazioni cosmetiche casalinghe: ad esempio si può utilizzare come shampoo, a seconda della lunghezza dei capelli, aggiungendo 2-3 cucchiai di pasta in un contenitore di acqua o anche come maschera per capelli diluendo la polvere fino a creare un’emulsione cremosa. Per il viso, invece, è utilissima per detergere la pelle e fornire una carnagione chiara e uniforme. Come detergente per il corpo, infine, aiuta ad ottenere una pelle morbida e sana.

La polvere di aritha è un prodotto ecologico e biodegradabile, rispettoso del corpo e dell’ambiente.

Nell’inci dei prodotti cosmetici è indicata come Aritha powder (Sapindus laurifolia). Spesso si usa in combinazione con olio essenziale di neem per purificare il cuoio capelluto e la pelle. Il prezzo è molto conveniente, una confezione da 100 gr di polvere è facilmente reperibile online a meno di 4€ e la resa è veramente ottima!

Attenzione, però, bisogna sempre ricordare che naturale non significa anallergico! Prima di utilizzare la polvere di aritha sul corpo, infatti, è meglio fare una prova stendendone un po’ diluita in acqua nell’incavo del gomito e controllare la reazione dopo 24 ore. E’ inoltre da evitare il contatto con gli occhi e l’uso in gravidanza e allattamento (sul corpo e sul viso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *