Input your search keywords and press Enter.

Forno pulito e sgrassato con la pasta al bicarbonato fai da te

Casa più pulita con la pasta al bicarbonato e oli essenziali

Scopri come pulire in maniera ecologica ed economica la tua casa e sgrassare forno e piano cottura con la pasta al bicarbonato fai da te

Pulizie ecobio, ecco cosa usare

Non servono prodotti chimici e soluzioni costose per le pulizie, bastano pochi ingredienti perfetti per creare tanti detergenti diversi. Serve solamente aceto, succo di limone, bicarbonato e oli essenziali.

Gli oli più utili sono quelli con proprietà disinfettanti o antimuffa come tea tree, limone, eucalipto, pino, timo e lavanda.

Tra le faccende più dure in ogni casa c’è la pulizia del forno e del piano cottura: in questo caso l’alleato migliore è la pasta al bicarbonato homemade. Facilissima da preparare, basta miscelare 3 cucchiai di bicarbonato con qualche goccia di acqua e oli essenziali a piacere. Questa pasta abrasiva è perfetta per tutte le superfici della cucina oltre che del forno. E’ assolutamente innocua e inerte e non lascia residui chimici che potrebbero finire a contatto con il cibo.

Per facilitare la pulizia del forno è possibile scaldarlo leggermente (mai più di 50°!) e cospargere il fondo e le pareti con la pasta e strofinare in modo deciso. Basta poi risciacquare con acqua per avere un forno splendente e pulito come nuovo. L’effetto del bicarbonato, unito agli oli essenziali, elimina l’odore di bruciato e lascia il forno gradevolmente profumato senza influire sul sapore dei cibi cotti successivamente.

Dopo la pulizia è consigliabile lasciare lo sportello aperto per consentire la circolazione dell’aria e far asciugare le superfici e non attivare il programma di pirolisi per evitare lo scoppio del vetro del forno!

E se vuoi convertire tutte le tue faccende domestiche al mondo dell’ecobio non perdere l’occasione per provare l’acido citrico, un alleato prezioso per le pulizie, il bucato e tantissimi altri lavori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *