Input your search keywords and press Enter.

Ortica nei cosmetici, l’erba irritante utile per la bellezza

Prodotti di bellezza a base di ortica, ecco tutte le qualità benefiche di quest’erba

Prenditi cura di te usando prodotti naturali a base di erbe, come ad esempio l’ortica, un ingrediente spesso sottovalutato ma ricco di proprietà cosmetiche efficaci

Fatti bella con l’ortica, ecco come usarla in cosmesi

L’ortica è usata fin dai tempi antichi sia come ingrediente in cucina che come pianta curativa per diverse patologie, ma vanta anche molte proprietà cosmetiche per cui è facile trovarla all’interno di prodotti di bellezza.

Ma che cos’ha di così speciale? Si tratta di una pianta irritante al tatto, ma una volta lavorata nel modo giusto, diventa un vero toccasana per capelli, pelle e unghie. Si può raccogliere utilizzando dei guanti protettivi, e una volta lavata o sbollentata perde completamente il potere urticante e può essere maneggiata senza problemi.

L’ortica combatte attivamente la perdita dei capelli e l’alopecia, e inoltre deterge il cuoio capelluto, lo nutre e contrasta forfora capelli grassi. Si può estrarre il succo fresco e usarlo come impacco prima dello shampoo, ma anche semplicemente usare l’acqua di infusione per risciacquare i capelli.

Applicata sulle unghie è un ottimo rimedio rinforzante, basta spalmare sulla superficie un composto preparato usando estratto di ortica e olio di oliva. Anche per la pelle è davvero un alleata irrinunciabile, aiuta infatti a mantenerla morbida e liscia ed elimina i segni e le imperfezioni dovute all’acne.

Gli stessi risultati che si ottengono con l’uso esterno possono essere amplificati anche assumendo tisane e decotti a base di ortica. Tuttavia, date alcune controindicazioni derivate dall’uso di questa pianta è sempre bene chiedere un parere medico prima di utilizzarla in dosi massicce.

E se vuoi saperne di più sulle materie prime che compongono i tuoi prodotti di bellezza scopri tutti i segreti degli antiossidanti, un ingrediente irrinunciabile per la formulazione di cosmetici e detergenti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *