Input your search keywords and press Enter.

Olio essenziale di timo linalolo, proprietà e benefici

Curati naturalmente con il timo linalolo

Scegli il benessere naturale per corpo e mente, scopri i benefici dell’olio essenziale di timo linalolo

Oli essenziali per la salute, quali usare

L’olio essenziale di timo linalolo, indicato in etichetta con il nome di linalol, è l’olio essenziale estratto dalle sommità fiorite della pianta del timo.

Ha la capacità di accrescere la creatività, la memoria e la concentrazione. Inoltre favorisce l’attività razionale: per questo è utile nei momenti di eccessiva stanchezza o stress, quando si ha bisogno di coraggio o si fatica a riordinare le idee. Già anticamente era consigliato nei momenti di sconforto e depressione per ritrovare l’armonia.

Grazie al suo profumo delicato e fresco migliora l’umore, rinvigorisce lo spirito e dona supporto in caso di apatia, paura e stanchezza mentale.

Si utilizza in diffusione ambientale per le sue qualità antisettiche, infatti, combatte microbi e batteri. E’ indicato in caso di affezioni respiratorie, tosse e catarro specialmente nei periodi freddi o durante le epidemie influenzali per depurare l’aria. Il suo aroma combatte stress e stanchezza ed è perfetto per gli ambienti di lavoro. Inoltre, grazie alla sua azione riscaldante, è ideale per le persone che soffrono molto il freddo e si sentono spesso deboli e spossate.

Ma si può usare anche per via cutanea. Massaggi, unguenti e frizioni a base di olio essenziale di timo linalolo diluito in olio vegetale (1-2 gocce) sul torace sono utili per coadiuvare il trattamento di tracheiti e bronchiti e mal di gola. Agisce come decongestionante e antispasmodico anche per suffumigi. La percentuale di diluizione non deve mai superare l’1% e in questo caso può essere impiegato all’interno di creme cosmetiche per combattere funghi cutanei.

Vuoi imparare ad utilizzare gli oli essenziali per la tua casa? Allora scopri qui quali sono le fragranze più adatte per ogni stanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *