Olio essenziale di legno di ho, raro e prezioso alleato del benessere

legno di ho
Proprietà e benefici dell'olio essenziale di legno di ho, ideale per rigenerare e tonificare corpo e mente

Indice

Corpo e mente rigenerati con il legno di ho

Ridai tono alla pelle ma anche alla mente con l’olio essenziale di legno di ho, un rimedio naturale ed efficace

Curati con gli oli essenziali, ecco quali scegliere

L’ olio essenziale di legno di ho si ottiene dal legno di un albero, il Cinnamomum camphora. Si tratta proprio dello stesso albero da cui si ricavano anche l’olio essenziale di ravintsara e quello di canfora. Pur essendo distillati a partire dalla stessa pianta, però, i tre oli hanno composizioni chimiche diverse a seconda della loro provenienza. Il ravintsara è tipico del Madagascar, la canfora, invece, viene dal Vietnam, mentre il legno di ho è originario della Cina ed è ricco di linalolo.

Quest’ultimo ha un composizione e delle proprietà molto simili a quelle dell’olio essenziale di legno di rosa. Vanta diverse qualità cosmetiche e antinfettive perfette per la cura della pelle, ragion per cui negli ultimi anni sta diventando sempre più popolare. Inoltre, dato che il legno di rosa proviene da una pianta a rischio di estinzione, ormai viene quasi sempre sostituito dall’olio essenziale di legno di ho.

La parte dell’albero da cui si ottiene l’olio è il legno. E’ un prodotto ottimo se applicato sulla pelle del viso (dopo averlo diluito in un olio vettore) per ridurre le rughe visibili. Agisce anche come astringente per i pori grazie alla presenza di linalolo. Se applicato massaggiandolo sul corpo, invece, aiuta a guarire da numerose infezioni penetrando attraverso l’epidermide. Molti studi ne hanno provato l’efficacia su diversi ceppi di batteri come la Listeria o l’Escherichia Coli.

Per quanto riguarda la mente, poi, è un ottimo alleato in caso di stanchezza: se usato in un diffusore per ambienti, infatti, restituisce tono e forza mentale. Sono raccomandati cicli di diffusione da non più di 30 minuti.

Potrebbe interessarti anche