Olio essenziale di Noce Moscata: proprietà e usi

proprietà-olio-essenziale
La Noce Moscata è il seme decorticato che fa parte del frutto dell'albero Myristica Fragrans, originario delle Isole Molucche (Indonesia) ed oggi coltivato nelle zone intertropicali. Da tale albero si ricava un olio essenziale dalle proprietà toniche, neurotoniche, uterotoniche, antisettiche, antiparassitarie, analgesiche, antidolorifiche, carminative e stomachiche.

Indice

L’olio essenziale di Noce Moscata ha proprietà antidolorifiche, toniche, antisettiche e molte altre

La Noce Moscata è il seme decorticato che fa parte del frutto dell’alberoMyristica Fragrans, originario delle Isole Molucche (Indonesia) ed oggi coltivato nelle zone intertropicali.

Distillando le noci si ottiene un olio essenziale dall’odore dolce e speziato, utile come rimedio naturale in caso di astenia, reumatismi e artrosi grazie alle sue proprietà e ai suoi benefici.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di Noce Moscata

L’olio essenziale di Noce Moscata è un forte tonico generale, neurotonico, uterotonico, antisettico, antiparassitario, analgesico, antidolorifico, carminativo e stomachico.

Il componente alfa-pinene presente nell’olio essenziale di Noce Moscata possiede proprietà antisettiche che aiutano a combattere germi quali Staphylococcus aureus, Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae. Gli altri monoterpeni presenti potenziano tale azione.

Quest’olio presenta monoterpeni in grado di stimolare diverse funzioni del corpo e aiutare a mantenere un benessere psicofisico generale. Inoltre essi permettono di ridurre il dolore inibendo la secrezione delle molecole responsabili della sua trasmissione (le prostaglandine).

I monoterpeni aiutano anche la digestione e facilitano l’evacuazione dei gas intestinali.

Infine l’olio essenziale di Noce Moscata stimola la circolazione, agisce sulla vitalità generale dell’organismo e facilita il parto.

Come utilizzarlo

Per combattere reumatismi e artrosi, si può diluire 1 goccia di olio essenziale di Noce Moscata in 4 gocce di olio vegetale (mandorle, jojoba, etc.) e applicare l’olio ottenuto sulla zona dolorante 3 volte al giorno, finché non si notano miglioramenti. Ripetere l’applicazione per 2-3 settimane, fare una pausa di 1 settimana e ripetere il ciclo se necessario.

In caso di astenia, bisogna miscelare 1 goccia di olio essenziale con 4 gocce di olio vegetale (mandorle, jojoba, etc.) e applicare con un messaggio alla base della schiena, in corrispondenza dei reni, la mattina e all’ora di pranzo per 1 settimana.

Controindicazioni

L’uso dell’olio essenziale di Noce Moscata è vietato per le donne in gravidanza e allattamento e per i bambini sotto i 6 anni.

Prima di applicarlo sulla cute si consiglia di testarlo per evitare qualche reazione allergica e diluirlo in un olio vegetale in una concentrazione del 20%.

Le persone asmatiche invece devono consultare un medico prima dell’utilizzo. Se usato invece in dosi elevate riduce la sensibilità e di conseguenza la risposta agli stimoli.

Come tutti gli oli essenziali, prima dell’utilizzo moderato è consigliabile rivolgersi al proprio medico di base o ad un farmacista al momento dell’acquisto.

Rilassati e trova l’ispirazione con l’olio essenziale di zagara

Potrebbe interessarti anche