Input your search keywords and press Enter.

Olio essenziale di mirto, proprietà e utilizzi in cosmetica

Benessere e salute naturale: olio essenziale di mirto

Scegli ingredienti naturali e sicuri per la tua bellezza e per il benessere, prova l’olio essenziale di mirto e scopri come usarlo

Curati naturalmente, ecco cosa scegliere

Anticamente l’olio essenziale di mirto simboleggiava fertilità e vittoria. Era infatti tradizione ungere con questa essenza la testa degli sposi per augurargli prosperità e quella dei vincitori in guerra per celebrarne il ritorno.

Oggi questo olio essenziale, grazie alle sue doti balsamiche e antibatteriche, è utile invece per il benessere naturale.

L’olio essenziale di mirto vanta diverse proprietà, cosmetiche e non solo. E’ antibatterico, depurativo, balsamico e utile per liberare le vie respiratorie. Svolge un’azione fluidificante ed espettorante. Proprio per questo è utilissimo in caso di raffreddore e tosse.

Vaporizzato negli ambienti con un apposito diffusore ha effetto energizzante e antidepressivo e si può utilizzare anche per evitare le influenze stagionali. Ne basta una goccia per ogni metro quadro della stanza in cui si vuole diffondere l’essenza.

Per uso topico, invece, ne servono 2 o 3 gocce da disperdere in un cucchiaino di olio vettore da massaggiare sul petto prima di andare a dormire. L’aroma balsamico del mirto libera il naso e calma la tosse. In alternativa sono consigliati anche i classici fumenti: anche qui bastano 2 o 3 gocce di questo olio essenziale in una pentola d’acqua bollente per respirarne i vapori.

L’azione antibatterica del mirto lo rende utile anche in caso di cistite o per purificare la pelle grassa o con acne. Basta diluirne qualche goccia nella propria crema per il viso.

Si tratta di un olio essenziale poco utilizzato e dunque non sempre facile da trovare. E’ comunque reperibile in erboristeria oppure online.

E non è finita: scopri qui tutte le caratteristiche della pianta del mirto e come utilizzarla per il tuo benessere e la salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *