Input your search keywords and press Enter.

Olio essenziale di manuka per il tuo benessere, le proprietà

Prenditi cura della tua salute con l’olio essenziale di manuka

Scegli i rimedi naturali per prenderti cura del tuo organismo e prova l’olio essenziale di manuka, un rimedio efficace contro tantissimi problemi

Manuka, le proprietà medicinali per te

L’olio essenziale di manuka è meno noto dell’olio essenziale di tea tree, ma è altrettanto efficace per contrastare batteri, funghi e lieviti. Questo preziosissimo estratto si ricava dalla spremitura delle foglie di una pianta della famiglia delle Mirtacee diffusa in Australia e Nuova Zelanda.

Vanta diverse proprietà, è un ottimo antinfiammatorio, ma anche un antisettico, un antimicotico, un antivirale, un antibiotico, un germicida, un immunostimolante e un rigenerante. La sua funzione battericida è superiore, addirittura di 30 volte, rispetto all’olio essenziale di melaleuca!

Capace di allontanare insetti e infestazioni da piante e animali, l’olio essenziale di manuka può anche essere usato per contrastare infiammazioni dell’uomo. Le più note sono quelle genitali, le micosi e i problemi della pelle. Questo grazie ai principi attivi che contiene, tra cui il linalolo, utilizzato nell’uomo per combattere acne, eczemi, irritazioni, psoriasi e punture di insetti. Come preventivo nelle piscine ne bastano poche gocce su mani e piedi prima entrare in vasca per allontanare il rischio di prendere le verruche.

Chi soffre di dolori reumatici, gonfiori e problemi alle articolazioni può usare una miscela composta da 2-3 gocce di olio essenziale sciolte in un cucchiaio di olio di mandorle dolci da spalmare sulle zone critiche. L’olio di Manuka, inoltre, è utilizzato in caso di problemi gengivali e dentali. Le proprietà antinfiammatorie dell’olio aiutano a sentire meno dolore.

Sulla pelle, invece, l’olio essenziale di manuka è un ottimo rimedio per disinfettare e favorire la cicatrizzazione.

Ma l’olio essenziale non è l’unico prodotto dell’albero Leptosperrmum Scoparium: è noto infatti anche come il miele di manuka sia un prodotto ricchissimo di proprietà benefiche per il corpo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *