Olio essenziale di Maggiorana Dolce: proprietà e usi

rimedi-naturali-proprietà
La Maggiorana Dolce (Origanum majorana) è una pianta annuale o biannale della famiglia delle Lamiacee, originaria dell'est del bacino del Mediterraneo (Cipro, Egitto, Turchia). Il suo olio essenziale ha proprietà ansiolitiche, analgesiche, antivirali, stomachiche, antinfettive e molte altre.

Indice

L’olio essenziale di Maggiorana Dolce possiede proprietà calmanti, antivirali, stomachiche, antivirali e molte altre

La Maggiorana Dolce (Origanum majorana) è una pianta annuale o biannale della famiglia delle Lamiacee, originaria dell’est del bacino del Mediterraneo (Cipro, Egitto, Turchia).

Da questa pianta viene distillato un olio essenziale dall’odore campestre e aromatico, molto utile come rimedio naturale in caso di insonnia e dolori di origine nervosa, grazie alle sue proprietà e ai suoi benefici.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di Maggiorana Dolce

L’olio essenziale di Maggiorana Dolce è un efficace calmante, ansiolitico, antinfettivo, antibatterico, neurotonico, parasimpaticotonico, analgesico, immunostimolante, antivirale, antispasmodico, antimicotico, diuretico, stomachico e tonico cerebrale e fisico.

Esso contiene forti dosi di terpinene-4-olo e sabinene, che sono degli ottimi rilassanti muscolari.

Grazie alla sua azione diretta sul sistema nervoso centrale, l’olio essenziale possiede ottime proprietà ansiolitiche. Infatti è in grado di inibire i neurotrasmettitori responsabili dell’agitazione.

L’olio essenziale di Maggiorana Dolce possiede anche un’azione molto efficace sullo stafilococco aureo, che è responsabile di numerose infezioni. Agisce inoltre sulle patologie polmonari, digestive e urinarie.

Grazie alle percentuali simili di alcol e carburi monoterpenici, è in grado di apportare il giusto equilibrio tra effetto stimolante e calmante.

L’olio inoltre è utile come analgesico, infatti agisce per calmare dolori muscolari, articolari e mestruali, e contribuisce al rafforzamento delle difese immunitarie in caso di malattie come sinusite, otite, tonsillite e molte altre.

L’essenza di Maggiorana Dolce infine è efficace anche per combattere il virus dell’herpes labiale.

Come utilizzarlo

Per combattere l’insonnia, si può applicare 1 goccia di olio essenziale di Maggiorana Dolce sul plesso solare (cavità addominale), la sera prima di andare a dormire, e massaggiare con cura.

In caso di ansia invece, vanno applicate 2-3 gocce di olio essenziale, 4 volte al giorno, a livello del polso, sul plesso solare e lungo la colonna vertebrale.

Per lenire i dolori di origine nervosa, come formicolii, sensazione di bruciore, problemi di digestione o dolori al petto, bisogna diluire 1 goccia di olio essenziale in 4 gocce di olio vegetale (mandorle, jojoba, etc.) e applicare sull’area dolorante 3 volte al giorno, finché non si notano miglioramenti.

Contro la sinusite si possono prendere 1 goccia di olio essenziale di Maggiorana Dolce e 1 goccia di olio essenziale di Eucalipto su una compressa neutra, 3 volte al giorno per 5 giorni.

Per combattere ansia, tristezza e virus influenzali, si possono praticare i suffumigi: basta aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale in una bacinella di acqua calda, coprirsi il capo con un panno e respirarne i vapori.

In caso di dolori gastrici, si possono ingoiare 2 gocce di olio essenziale di Maggiorana Dolce su una compressa neutra, in un cucchiaino di olio d’oliva o su una zolletta di zucchero alla comparsa del dolore, se è occasionale, invece se è cronico prima di ogni pasto per 20 giorni.

Per prevenire influenza, virus, e disinfettare l’aria di casa da eventuali batteri, si possono diffondere nell’ambiente 3-4 gocce di olio essenziale tramite diffusore di essenze o umidificatori dei termosifoni.

Controindicazioni

L’uso dell’olio essenziale di Maggiorana Dolce è vietato per le donne ai primi 3 mesi di gravidanza e per i neonati fino ai 3 mesi.
In caso di pelli particolarmente sensibili è necessario diluire l’olio essenziale in un olio vegetale in una concentrazione al 50%.

Inoltre le persone asmatiche devono consultare un medico prima dell’utilizzo, ed è vietato in caso di ipotensione acuta.

Come tutti gli oli essenziali, prima dell’utilizzo moderato è consigliabile rivolgersi al proprio medico di base o ad un farmacista al momento dell’acquisto.

Olio essenziale di Litsea, usalo per distenderti e dimenticare la stanchezza

Potrebbe interessarti anche