Olio essenziale di linaloe: ecco quali sono le proprietà e i benefici

Palo-Santo-proprietà
Dal legno di Palo Santo si ottengono oggetti artigianali, bastoncini da bruciare (incenso), ma in Europa si estrae soprattutto l'olio essenziale di linaloe grazie alle sue numerose proprietà benefiche, ricavato dalla distillazione in corrente di vapore del legno e dei frutti della pianta. Esso ha proprietà sedative, antibatteriche, antinfiammatorie, anticonvulsivanti, calmanti, rilassanti, antisettiche e antimicotiche.

Indice

Dal legno di Palo Santo si ricava l’olio essenziale di linaloe, con proprietà terapeutiche per la mente e per il corpo

Il Palo Santo (Bursera Graveolens) è un albero tropicale della famiglia delle Bursareacee e il suo nome significa “legno santo”. Cresce spontaneamente in America Centro-Meridionale e risulta coltivato in alcuni paesi, come Ecuador e Perù.

Dal legno di Palo Santo si ottengono oggetti artigianali, bastoncini da bruciare (incenso), ma in Europa si estrae soprattutto l’olio essenziale di linaloe grazie alle sue numerose proprietà benefiche, ricavato dalla distillazione in corrente di vapore del legno e dei frutti della pianta.

Vediamo insieme quali sono le proprietà e i benefici dell’olio essenziale di linaloe e come utilizzarlo.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di linaloe

L’olio essenziale di linaloe possiede proprietà sedative, antibatteriche, antinfiammatorie, anticonvulsivanti, calmanti, rilassanti, antisettiche e antimicotiche.

Principalmente viene usato contro il mal di testa, gli attacchi d’asma, le reazioni allergiche, la tensione nervosa e lo stress, la dermatite, e anche per agevolare la cicatrizzazione dei tagli e delle ferite superficiali, placare l’ansia, rilassare la mente e il corpo e per alleviare tosse e raffreddore.

Come utilizzarlo

L’olio è efficace in caso di acne e pelle grassa, infatti con esso si può preparare una maschera per il viso fai da te: in una ciotola basta mescolare 1 cucchiaio di argilla verde con un pò d’acqua, dopodiché aggiungere 3-5 gocce di olio essenziale di linaloe, stendere per bene il composto sulla pelle e far agire per circa 15 minuti, e rimuovere sciacquando il viso con acqua tiepida.

È utile anche diffondere l’essenza nell’aria per purificare l’aria in casa o in ufficio, efficace per ridurre lo stress e l’ansia, aggiungendo 4-5 gocce di olio nel diffusore per ambiente o nell’umidificatore per termosifoni.

Oppure si può anche preparare un bagno rilassante terapeutico per combattere lo stress e la tensione nervosa, aggiungendo 10-15 gocce di olio essenziale di linaloe nell’acqua della vasca, in cui bisogna immergersi per 15-20 minuti. Il trattamento si può ripetere anche una volta ogni 5 giorni.

Olio essenziale di pepe nero: proprietà e usi

Potrebbe interessarti anche