Input your search keywords and press Enter.

Olio essenziale di geranio rosa, usalo per il tuo benessere

Oli essenziali per la salute, ecco quello di geranio rosa

Prova rimedi naturali per il tuo benessere, scopri le proprietà l’olio essenziale di geranio rosa e come usarlo

Oli essenziali e benessere, usali così

L’olio essenziale di geranio si estrae da una pianta appartenente alla famiglia delle Geraniaceae. Il geranio è una pianta perenne, con i fiori raggruppati in ombrelle colorate e costituiti da cinque petali. Fiorisce nel periodo compreso tra la primavera e l’autunno. I colori vanno dal rosso al porpora, dal bianco alla malva.

L’olio essenziale di geranio ha molte proprietà che lo rendono un rimedio naturale poco costoso ed ecologico per trattare molti disturbi e risolvere piccoli problemi in casa. Si estrae mediante distillazione nella corrente di vapore della piantina intera, che deve essere fresca. Si ottiene così un liquido dal colore giallo-verdastro e dalle note fruttate.

Vanta numerose proprietà benefiche per l’organismo, le più comuni sono:

  • Migliorare la circolazione: l’estratto di geranio favorisce la circolazione a livello delle gambe. Ne basta qualche goccia aggiunta alla crema idratante per il corpo per riattivare il micro-circolo.
  • Anti-spasmodico: contro i dolori mestruali e i fastidi da menopausa è molto utile un massaggio topico a base di olio essenziale di geranio rosa da praticare sull’addome.
  • Disinfettante: le sue proprietà antibatteriche lo rendono utile per disinfettare le ferite o per lenire i sintomi del mal di gola, di gengivite e tosse. Per fare un collutorio naturale servono 6 gocce di olio essenziale di geranio sciolte in un bicchiere di acqua. Inoltre ha effetti benefici anche sull’acne.
  • Tonico e anti-rughe: è uno degli ingredienti base di molte creme cosmetiche utili per distendere la pelle e combattere le rughe.
  • Deodorante naturale: per realizzare un deodorante naturale in polvere si possono mescolare in un barattolino 2 cucchiai di bicarbonato e 4 gocce di olio essenziale di geranio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *