Input your search keywords and press Enter.

Olio essenziale di curcuma: proprietà e benefici

Prepara homemade i tuoi rimedi naturali e impara a utilizzare al meglio gli oli essenziali per i tuoi fastidi quotidiani.

Prenditi cura di te con i rimedi naturali a base di oli essenziali! Scopri i benefici che puoi trarre dall’olio essenziale di curcuma. Questo ha tantissime proprietà e può esserti d’aiuto in tante situazioni! Utilizzalo con cura per aiutare la digestione, per disinfettare o per recuperare le energie a seguito di una giornata particolarmente faticosa.

Oltre che come spezia, la curcuma è utile anche come olio essenziale!

Meno noto rispetto ad altri oli, l’olio essenziale di curcuma ha una lunga storia alle sue spalle. Questo veniva infatti utilizzato non solo in cucina, ma anche nella preparazione di medicine e cosmetici nelle culture tradizionali dell’Asia (e soprattutto indiane). L’olio essenziale in questione è conosciuto per le sue proprietà digestive, antibatteriche, antimicotiche, antiparassitarie, analgesiche e rilassanti!

Con l’utilizzo per via interna di quest’olio potrai facilitare la digestione e stimolare la secrezione della bile. L’olio di curcuma aiuta nell’espulsione dei gas intestinali e ne riduce contemporaneamente la produzione. Per ottenere questi benefici ti basterà consumare una goccia di olio essenziale di curcuma diluita in un bicchiere d’acqua o a un cucchiaino di miele (possibilmente biologico).

Diffuso nell’ambiente, l’essenza di curcuma funge da tonico ed energizzante! Allontana lo stress, la stanchezza, gli stati d’animo negativi in genere, riporta l’equilibro e rilassa i sensi. Aggiungi a un diffusore una goccia per ogni mq dell’ambiente in cui ti trovi! In alternativa, prepara un bagno caldo all’insegna del relax e aggiungi all’acqua della vasca 10 gocce di olio di curcuma, immergiti e distendi mente e corpo.

Quest’olio ha anche proprietà grandi proprietà antiossidanti, usalo per creare un siero anti-age homemade. Aggiungine 20 gocce a 50 ml di olio di argan e utilizzalo – sul viso in piccole quantità – ogni sera prima di andare a dormire. Scopri anche le proprietà dell’olio essenziale di zenzero.

Usa i rimedi naturali a base di oli essenziali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *