Input your search keywords and press Enter.

Olio essenziale di Combava: proprietà e usi

L’olio essenziale di Combava possiede proprietà antinfiammatorie, antireumatiche, antibatteriche e molte altre

La Combava (Citrus Hystrix) è un agrume del genere Citrus appartenente alla famiglia Rutaceae di origini del Sud-est asiatico, e viene tuttora coltivata in Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia. È diffusa anche in Indonesia e Malaysia, isole di Riunione e Madagascar.

Dalla Combava si ricava un olio essenziale dall’odore agrumato e intenso, molto efficace come rimedio naturale grazie alle sue proprietà e ai suoi benefici per il corpo e per la mente. Infatti esso è utile per combattere dolori reumatici, stress, ansia e insonnia.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di Combava

Le proprietà dell’olio essenziale di Combava sono numerose: esso è un ottimo antinfiammatorio, antireumatico, sedativo, lenitivo, tonico per l’apparato digerente, antisettico, antibatterico, decongestionante epatico, litolitico (in grado di sciogliere i calcoli biliari), antimicotico, antivirale, ipotensivo e repellente per le zanzare.

Le molecole citronellale e acetato di citronellile, presenti nell’olio, aiutano a regolare la risposta immunitaria del corpo in caso di infiammazioni e ad alleviare le sensazioni di calore e rossore causate dalle stesse. Inoltre i due componenti svolgono un’azione rilassante, riducono l’ansia e provocano sonnolenza, perchè agiscono sul sistema nervoso interrompendo la trasmissione degli impulsi nervosi che dagli organi arrivano al cervello.

Quest’olio contiene anche aldeidi terpeniche ed esteri che calmano i dolori reumatici grazie alla loro azione antinfiammatoria, e aiutano a favorire il normale funzionamento dello stomaco e dei processi digestivi.

Grazie alla molecola citronellolo, contenuta nell’olio essenziale, aiuta a prevenire lo sviluppo di microrganismi ed è molto efficace contro i batteri. Invece il citronellale aiuta a regolare la circolazione del sangue nel fegato, permettendo la buona ossigenazione delle cellule.

Inoltre il citronellale e il citronellolo sono efficaci anche per tenere lontani gli insetti, soprattutto le zanzare in quanto sono in grado di distruggere le loro larve.

Come utilizzarlo

Per ridurre lo stress, rilassarsi, disinfettare la propria casa dai batteri e dall’aria impura, e per allontanare le zanzare, l’essenza di Combava può essere diffusa nell’ambiente casalingo aggiungendo 3-4 gocce nel diffusore ambientale o negli umidificatori dei termosifoni, donando un’aria fresca e purificata.

Per calmare stress, ansia e attacchi di panico si possono diluire 2 gocce di olio essenziale in 8 gocce di olio vegetale (jojoba, mandorle ecc…), applicare l’olio ottenuto sul torace e sull’interno dei polsi.

Per combattere i dolori reumatici bisogna miscelare 2 gocce di olio essenziale e 8 gocce di olio vegetale, applicarle sulle zone dolenti e massaggiare 3 volte al giorno finché non si notano miglioramenti.

Controindicazioni

L’uso dell’olio essenziale di Combava è vietato per le donne in gravidanza o allattamento e per i bambini sotto i 3 anni. Essendo irritante per la pelle, prima di applicarlo sulla cute si consiglia di diluirlo in un olio vegetale in una concentrazione del 20%. Come tutti gli oli essenziali, prima dell’utilizzo moderato è consigliabile rivolgersi al proprio medico di base o ad un farmacista al momento dell’acquisto.

Olio essenziale di Cisto: scopri quali sono le proprietà e come usarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *