Input your search keywords and press Enter.

Olio essenziale di bergamotto in cucina

Scopri come utilizzare l’olio essenziale di bergamotto nelle tue ricette, esaltando il gusto e impreziosendo i tuoi piatti!

Gli oli essenziali sono ricchi di proprietà: utilizzarli in cucina non solo ci permette di impiegarli al meglio, ma ci dà la possibilità di esaltare i nostri piatti! In particolare, l’olio essenziale di bergamotto – oltre che per le sue proprietà rilassanti, antidepressive, antibatteriche – è utilissimo per aromatizzare e per esaltare i sapori fruttati. Ecco come utilizzarlo.

Crea piatti unici con l’aiuto dell’essenza di bergamotto!

Cucinare con gli oli essenziali è possibile, adottando alcune piccole precauzioni. Anzitutto, accertati che l’olio essenziale che ti accingi a utilizzare sia edibile: solitamente è chiaramente indicato nella confezione! Procedi aggiungendo l’essenza con parsimonia, cominciando con una o due gocce ed eventualmente decidendo di aumentare le dosi dopo aver assaggiato. Per mantenere intatte le qualità dell’olio essenziale è bene inoltre utilizzarlo a fuoco spento. 

L’olio essenziale di bergamotto è una delle essenze maggiormente utilizzata in cucina! Questo ti permetterà di impreziosire le tue ricette, creando piatti unici. Le associazioni più naturali per utilizzare quest’olio essenziali sono le carni bianche, il pesce e i formaggi freschi, ma potrai preparare anche ottimi dolci. Per esaltare ad esempio il gusto della marmellata di bergamotto, aggiungi a fine cottura 8 gocce del suo olio essenziale e mescola con estrema cura!

Se invece vuoi preparare dei biscotti al bergamotto, ti basterà aggiungere a mezzo chilo di frolla 10 gocce di olio essenziale di bergamotto. Per esaltare ancora di più il sapore di questa essenza, durante la preparazione lavora il burro aggiungendo il contenuto di una bustina di té earl grey, ossia il classico té nero al bergamotto. In alternativa, potrai aromatizzare i tuoi risotti agli agrumi, aggiungendo l’olio essenziale di bergamotto a fine cottura, mentre lo stai mantecando con una noce di burro. Scopri gli altri usi degli oli essenziali in cucina.

Crea piatti unici con gli oli essenziali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *