Input your search keywords and press Enter.

Olio essenziale di basilico: scopri usi e proprietà

Scopri modi inediti di utilizzare il basilico grazie al suo olio essenziale. Ha tantissimi benefici!

Prenditi cura di te con gli oli essenziali: grazie alle incredibili proprietà dell’olio di basilico puoi migliorare la digestione, curare il mal di testa, diminuire la febbre senza introdurre nel tuo corpo sostanze nocive. Usa il potere della natura: l’olio essenziale di basilico ti sorprenderà!

Impara a usare al meglio l’olio essenziale di basilico.

L’olio essenziale di basilico si ottiene tramite la distillazione in corrente di vapore delle foglie della Ocimum basilicum, una pianta che ci è davvero familiare! Puoi utilizzare questo utile olio nella vita di tutti i giorni, per riequilibrare le tue energie e scacciare il malumore: diffondilo nell’ambiente. Usa una goccia per mq della stanza in cui intendi diffonderlo, l’olio di basilico contrasterà l’ansia, l’affaticamento, la cinetosi e tantissimi disturbi creati dalla stanchezza. Diffuso nell’ambiente ti aiuterà inoltre a tenere lontani i fastidiosi insetti.

Puoi utilizzare l’olio di basilico come decongestionante: ti aiuterà a fluidificare il muco, a espettorare e ad aprire le tue vie respiratorie. Mettine alcune gocce in una garza sterile e annusa all’occorrenza! Per queste sue proprietà è utile anche in caso di allergia e riniti.

In caso di disturbi mestruali o dolori allo stomaco, puoi utilizzare l’olio essenziale di basilico diluito in un olio vettore (l’ideale è quello di mandorle dolci) da applicare massaggiando nel basso ventre. In questo modo aiuterai il rilassamento della zona e calmerai il dolore grazie alle sue proprietà antispasmiche!

Date le sue proprietà tonificanti puoi usare l’olio di basilico per stimolare la circolazione sanguigna e per godere del suo effetto antinfiammatorio. Diluisci 10 gocce di olio essenziale di basilico in mezzo bicchiere di aceto bianco, versa poi questo mix nell’acqua calda della vasca da bagno. Mescola con cura, immergiti e rilassati per almeno 15 minuti! Scopri anche come rilassarti con l’olio di lavanda.

Curati con la natura, sfrutta al meglio le proprietà dell’olio di basilico! 

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *