Olio essenziale di Abete di Douglas: usi e proprietà

abete-douglas-rimedi
L'Abete di Douglas (Pseudotsuga Menziesii) è una conifera sempreverde diffusa nelle regioni costiere del Nordamerica dalla Columbia Britannica (Canada), alla California (Stati Uniti). Dai suoi aghi si ricava un olio essenziale dalle proprietà stimolanti, linfotoniche, antisettiche, anticatarrali, espettoranti e mucolitiche.

Indice

L’olio essenziale di Abete di Douglas ha proprietà stimolandi, antisettiche, espettoranti e molte altre

L’Abete di Douglas (Pseudotsuga Menziesii) è una conifera sempreverde diffusa nelle regioni costiere del Nordamerica dalla Columbia Britannica (Canada), alla California (Stati Uniti).

Dalle distillazione degli aghi della pianta viene ricavato un olio essenziale dall’odore fruttato e fresco, utilizzato per le sue proprietà toniche e indicato in caso di patologie dell’apparato respiratorio, come il raffreddore e la sinusite, che causano congestioni nasali.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di Abete di Douglas

L’olio essenziale di Abete di Douglas è molto efficace perchè stimola il buonumore, è un linfotonico, antisettico per l’aria, anticatarrale, espettorante e mucolitico, stimolante per l’apparato digerente e antivirale.

I terpeni contenuti nell’olio stimolano il buonumore, rafforzano l’energia vitale, hanno un’azione tonica, e prevengono lo sviluppo e la propagazione nell’aria di batteri, virus e funghi.

Inoltre i terpeni consentono la fluidificazione e la successiva espulsione dei muchi secreti nei bronchi e nella trachea liberando le vie respiratorie e evitando le infiammazioni delle membrane mucose.

L’olio essenziale di Abete di Douglas possiede proprietà in grado di stimolare il sistema linfatico, e i terpeni presenti in esso aiutano anche a facilitare la digestione.

Le biomolecole contenute in quest’olio costituiscono una barriera protettiva contro i virus e possono rallentarne la proliferazione nel corpo. L’alfa-pinene è particolarmente efficace contro il virus dell’herpes.

Come utilizzarlo

Per combattere i sintomi del raffreddore e della sinusite, è possibile diluire 1 goccia di olio essenziale in 4 gocce di olio vegetale e applicare con un massaggio sul plesso solare o sulla fronte (in caso di sinusite), 2 volte al giorno finché non si notano miglioramenti.

Per disinfettare l’aria, bisogna versare il numero di gocce indicato sulla confezione dell’olio e diffondere in cicli di massimo 30 minuti.

Controindicazioni

L’olio essenziale di Tanaceto è vietato per le donne in gravidanza o allattamento e per i bambini sotto i 6 anni.

Essendo irritante per la pelle e dermocaustico allo stato puro, prima di applicarlo sulla cute si consiglia di testarlo per evitare qualche reazione allergica e diluirlo in un olio vegetale in una concentrazione del 20%.

Questo olio essenziale è controindicato per le persone affette da asma, e le persone affette da epilessia devono consultare un medico prima dell’utilizzo (rischio epilettogeno in seguito ad un eventuale sovradosaggio).

Come tutti gli oli essenziali, prima dell’utilizzo moderato è consigliabile rivolgersi al proprio medico di base o ad un farmacista al momento dell’acquisto.

Olio essenziale di Tanaceto: proprietà e usi

Potrebbe interessarti anche