Olio di sesamo: l’olio vegetale che cura la pelle e i capelli

proprietà-benefici-rimedi
Il sesamo (Sesamum indicum) è una pianta erbacea della famiglia delle Pedaliaceae, originaria dell'India e dell'Africa. Grazie alle sue proprietà offre diversi benefici per la pelle e per i capelli, infatti nella cosmesi viene usato l'olio ricavato dai suoi semi.

Indice

L’olio di sesamo ha proprietà rigenerative, nutrienti, emollienti, antiossidanti e altre ancora

Il sesamo (Sesamum indicum) è una pianta erbacea della famiglia delle Pedaliaceae, originaria dell’India e dell’Africa, i cui semi sono utilizzati in diversi modi nella nostra alimentazione.

Grazie alle sue proprietà offre diversi benefici anche per la pelle e per i capelli, infatti il sesamo è molto usato nella cosmesi sotto forma di olio, che viene estratto puro per spremitura a freddo dai suoi semi e poi deodorizzato con metodi meccanici.

Caratteristiche e benefici dell’olio di sesamo

L’olio di sesamo viene utilizzato come ingrediente primario in molti prodotti cosmetici, perchè possiede proprietà nutrienti, purificanti, riscaldanti, rigenerative, anti-age, emollienti, antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche.

In caso di pelle sensibile e soggetta ad irritazioni, l’olio agisce efficacemente sulle desquamazioni e irritazioni, aiutando la pelle a rigenerarsi. E sulle pelli dure e secche, come ad esempio nei talloni dei piedi oppure ai gomiti, l’olio rende la cute più morbida ed evita che si screpoli.

Grazie alle proprietà antiossidanti, l’olio di sesamo aiuta la pelle a rigenerarsi e a contrastare la comparsa dei radicali liberi, contribuendo anche a restituire alla pelle tono ed elasticità.

L’olio è particolarmente indicato per il viso, specialmente in caso di pelle grassa e spenta, infatti aiuta a riequilibrare la produzione di sebo e si assorbe velocemente.

Le proprietà antinfiammatorie dell’olio di sesamo agiscono efficacemente in caso di tensioni e dolori muscolari e articolari.

L’olio di sesamo inoltre è un rimedio naturale anche per le scottature solari e le ustioni, infatti favorisce la ricostruzione delle cellule della pelle. Ha anche un elevato grado di protezione dai raggi solari UV.

Inoltre l’olio è utile anche in caso di infezioni della pelle dovuto a microrganismi come funghi e batteri.

Come utilizzarlo

Per combattere le rughe, l’invecchiamento cutaneo, basta applicare un pò di olio di sesamo sul viso e sul corpo tutti i giorni.

Anche in caso di pelle grassa, secca e dura, come quella del viso, dei piedi e dei gomiti, si può spalmare l’olio quotidianamente sulle zone interessate.

Per lenire il dolore ai muscoli e alle articolazioni, è possibile applicare l’olio di sesamo sulle parti dolenti del corpo e massaggiare con cura con movimenti circolari fino all’assorbimento. Ripetere 2 o 3 volte alla settimana.

Per combattere le infiammazioni e le infezioni provocate da funghi e batteri, ma anche in caso di emorroidi, basta applicarne un pò sulla zona interessata almeno 1 volta al giorno.

Per lenire le ustioni, o per prevenire scottature solari in estate, l’olio va applicato sulla zona ustionata per lenire il dolore e su tutto il corpo prima di andare al mare.

In caso di capelli secchi e con forfora, si può preparare un impacco da applicare sui capelli e sul cuoio capelluto prima di lavare i capelli. Una volta massaggiato bene e lasciato agire per almeno mezz’ora, bisogna sciacquare e procedere con il normale lavaggio. I capelli così risulteranno nutriti, morbidi e luminosi, e il cuoio capelluto privo di desquamazioni.

Olio di Camelia: alleato naturale della bellezza della pelle e dei capelli

Potrebbe interessarti anche