Input your search keywords and press Enter.

Olio di neem, ecco i segreti della pianta miracolosa per l’organismo

Prenditi cura di pelle e capelli con l’olio di neem, un alleato prezioso per l’organismo

Scegli il benessere naturale e scopri tutti i benefici dell’olio di neem, uno degli estratti più preziosi e versatili perfetti per la cura di pelle e capelli

Oli naturali, usali così

L’albero di neem è un prezioso albero considerato sacro nelle sue terre d’origine. E’ molto conosciuto in medicina ayurvedica ed è usato fin dall’antichità come cura di diversi malanni e patologie della pelle e dell’organismo in generale. Dai suoi semi si ricava un olio molto denso spremuto a freddo o a caldo ricchissimo di proprietà benefiche per la pelle e non solo.

L’olio si presenta di colore verde scuro e ha un odore piuttosto forte, che spesso lo rende poco gradevole se utilizzato puro. Viene utilizzato tradizionalmente dai contadini indiani come fertilizzante, pesticida e insetticida naturale poiché si tratta di un olio molto efficace contro batteri, parassiti e numerosi insetti.

Ma oltre all’utilizzo medico è ampiamente usato anche nel settore cosmetico grazie al suo alto contenuto di acido oleico. Per questo è spesso inserito nella formulazione di creme, shampoo anti-pidocchi, dentifrici, lozioni antizanzara e trattamenti antiacne.

A causa del suo odore forte nei trattamenti casalinghi spesso è preferibile miscelarlo con altri oli, dopo di che è sufficiente applicarlo sulla zona interessata per risolvere il problema. Cura perfettamente funghi, eruzioni cutanee, brufoli ed è anche un repellente naturale per zecche e pulci per cani e gatti.

Come tutti i prodotti naturali, tuttavia, è bene evitarne un utilizzo eccessivo che potrebbe causare arrossamenti e peggiorare la situazione. In caso di gravi affezioni della pelle non deve essere usato se non sotto controllo medico.

Ma l’olio di neem non è l’unico alleato prezioso per la tua bellezza. Scopri subito tutti i benefici dell’olio di marula, l’elisir naturale per la pelle e i capelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *