Input your search keywords and press Enter.

Olio di jojoba, cos’è e che funzioni ha nella formulazione dei prodotti cosmetici

Olio di jojoba, la cera liquida perfetta per la bellezza della pelle e dei capelli

Scegli la bellezza naturale con i cosmetici ecobio a base di ingredienti vegetali come l’olio di jojoba, una delle materie prime più utilizzate nella cosmesi homemade

Jojoba, l’olio delicato da usare per tutto il corpo, scopri come

L’olio di jojoba è una vera e propria cera di origine vegetale. Si presenta in forma liquida a temperatura ambiente, e deriva da un arbusto originario degli Stati Uniti. L’olio che si utilizza in cosmesi si ricava dai semi della pianta pressati, e viene raffinato e purificato prima di essere commercializzato (risulta infatti inodore e incolore dopo la lavorazione).

Ciò che rende unico questo olio è che a livello molecolare è molto simile al sebo prodotto dalla pelle. Proprio grazie a questa sua straordinaria proprietà viene utilizzato per la produzione di creme per il viso e per il corpo, detergenti,  docciaschiuma, shampoo e saponi, prodotti per la cura delle unghie, per la rasatura, nel make up, negli struccanti e nei profumi.

L’olio di jojoba ha un effetto antinfiammatorio e antisettico sulla pelle, ideale per contrastare acne, psoriasi e desquamazione. E’ ricco di vitamine del gruppo B e vitamina E, antiossidanti e minerali come rame, zinco, cromo, selenio. Applicato sulla cute ha un’azione idratante molto profonda ed è perfetto per la pelle secca e per contrastare le rughe e i segni del tempo.

Si utilizza sia in combinazione con altri ingredienti che da solo, ed è ottimo anche come olio vettore per gli oli essenziali.

Non è di per sé un ingrediente tossico, ma non va mai ingerito perché è assolutamente indigesto e può causare problemi intestinali.

Ma l’olio di jojoba non è l’unico olio vegetale amico della pelle. Scopri subito tutte le qualità dell’olio di olivello spinoso e come usarlo!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *