Olio di germe di grano: un ingrediente fondamentale nella cosmesi

cosmesi-ecobio-pelle
L'olio di germe di grano si ottiene dalla spremitura dei semi germinati del Triticum vulgare. È chimicamente costituito da elevate percentuali di carotenoidi, fosfolipidi, acidi grassi polinsaturi e frazione insaponificabile ricca in tocoferoli. In virtù della sua composizione e dell’elevata affinità con il sebo cutaneo, l’olio di germe di grano ha proprietà eudermiche e restitutive, antiossidanti ed elasticizzanti.

Indice

L’olio di germe di grano è ricco di proprietà anti-age, antiossidanti, elasticizzanti, nutrienti ed emollienti

Prenditi cura della tua pelle utilizzando prodotti naturali ricchi di proprietà benefiche, come l’olio di germe di grano. Esso è uno degli ingredienti più usati nella cosmesi biologica grazie alle sue proprietà anti-age, nutrienti ed emollienti, infatti è indicato per la formulazione di prodotti cosmetici per pelli secche, mature, rilassate, sensibili e disidratate.

Caratteristiche e benefici dell’olio di germe di grano

L’olio di germe di grano si ottiene dalla spremitura dei semi germinati del Triticum vulgare. È chimicamente costituito da elevate percentuali di carotenoidi, fosfolipidi, acidi grassi polinsaturi e frazione insaponificabile ricca in tocoferoli. In virtù della sua composizione e dell’elevata affinità con il sebo cutaneo, l’olio di germe di grano ha proprietà eudermiche e restitutive, antiossidanti ed elasticizzanti.

Le sue proprietà antiossidanti lo rendono un’efficace protettore dall’inquinamento e dalle aggressioni atmosferiche, mentre la Vitamina A ne fa un prezioso alleato per pelli secche e desquamate e per prevenire le smagliature. È fonte naturale di Vitamine E, esplica una spiccata attività antiossidante e protegge efficacemente le cellule e i tessuti dall’invecchiamento e dalla cicatrizzazione, per questo viene usato spesso nella produzione di cosmetici anti-age.

L’olio di germe di grano si utilizza nella preparazione di creme e cold-creams nutrienti e protettive, balsami relipidanti per le scottature, struccante e latte detergente, maschere e creme nutrienti per pelli secche e mature, creme antismagliature, balsami nutrienti mani e labbra.

Inoltre è utilizzato anche nella produzione di prodotti solari poiché previene e attenua i fenomeni infiammatori causati dai raggi UV.

L’olio di germe di grano viene venduto anche singolarmente, infatti si può trovare in farmacie, erboristerie e in negozi specializzati nella vendita di prodotti ecobio.

Materie prime cosmetiche, scegli ingredienti di prima qualità

Potrebbe interessarti anche