Input your search keywords and press Enter.

Oli essenziali per il viso, quali sono quelli più adatti per la pelle

Pelle del viso, quali sono gli oli essenziali da preferire

Scegli il benessere naturale per la tua pelle, usa gli oli essenziali giusti sul viso per i tuoi trattamenti di bellezza

Oli essenziali, ad ogni parte del corpo il suo

Gli oli essenziali sono ingredienti preziosi per la bellezza, ma non tutti sono uguali. Il viso, in particolare, ha bisogno di più attenzione per la scelta degli oli essenziali giusti. Ecco quindi quali sono i migliori per combattere le rughe, lenire le irritazioni e contrastare le imperfezioni.

Ogni olio essenziale ha particolari proprietà che lo caratterizzano e che lo rendono più adatto al trattamento dei vari tipi di pelle. Quelli più utili a combattere rughe e segni del tempo sono sicuramente quello di rosa e quello di geranio. Sono adatti anche nel caso di pelle secca e disidratata e nel caso in cui sul viso siano presenti anche macchie scure, gli oli essenziali possono essere abbinati a qualche goccia di succo di limone.

Per la pelle grassa, invece, i migliori sono gli oli essenziali di arancio, limone e rosmarino. Inoltre, se la pelle del viso presenta anche impurità, brufoli e punti neri, si possono utilizzare anche l’olio essenziale di malaleuca o quello di lavanda.

In caso di couperose è meglio scegliere oli essenziali più delicati. In questo caso sono ottimi quelli di camomilla e rosa o l’olio essenziale di carota. L’olio essenziale di camomilla e quello di lavanda, inoltre, sono utili per lenire le irritazioni della pelle sensibile. Questi due oli sono perfetti anche in caso di acne, dermatite, psoriasi e leggere scottature causate dall’esposizione solare.

Come per l’uso sul corpo, ovviamente gli oli essenziali vanno usati in piccole dosi e sempre diluiti in un olio vettore.

Questo significa che per poterli usare sul viso bisogna miscelarli in un olio vegetale, da scegliere in base al tipo di pelle:

  • pelle grassa: olio vegetale di nocciola o jojoba
  • pelli secche e mature: olio di argan o di avocado,
  • pelli normali: olio di girasole
  • pelle sensibile: olio di oliva o di lino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *