Input your search keywords and press Enter.

Oli essenziali per curare i disturbi emotivi, ecco come sceglierli

Disturbi emotivi, prova gli oli essenziali

Scegli gli oli essenziali come rimedio naturale per curare anche i disturbi emotivi, una parte importante della sfera mentale

Benessere fisico e mentale con gli oli essenziali

Nella letteratura erboristica e fitoterapica le piante hanno un ruolo fondamentale. Ognuna di esse, poi, produce un olio essenziale anch’esso ricchissimo di proprietà benefiche per l’organismo, sia per il corpo che per la mente.

Esistono tanti tipi di oli essenziali e ognuno è indicato per uno o l’altro disturbo e ognuno agisce in modo diverso sull’organismo. Ecco quindi quali sono quelli più indicati per quanto riguarda i più comuni disturbi emotivi:

  • Aggressività:  ylang-ylangcamomilla, cedro.
  • Ansia:  bergamotto,  lavanda, rosa, gelsomino, melissa, camomilla.
  • Apatia:  rosmarino, ginepro.
  • Collera: camomilla, melissa, rosa.
  • Depressione:  lavanda, camomilla, neroli,  basilico, gelsomino.
  • Instabilità emotiva:  lavanda,  neroli, issopo.
  • Nervosismo: camomilla, gelsomino,  lavanda,  neroli,  ylang-ylang.
  • Stress: rosa, limone, legno di sandalo, neroli.
  • Tristezza: issopo, maggiorana, incenso, rosa.

L’uso degli oli può avvenire in maniera differente in base alle necessità. La forma più comune è la diffusione ambientale, ma per un effetto ancora più forte e immediato si può applicare qualche goccia di olio essenziale diluito in un olio vettore sui polsi, sulle tempie o dietro le orecchie e la nuca.

E’ possibile inoltre creare delle miscele personalizzate scegliendo gli oli essenziali in base al tipo di problema. Ovviamente tutti questi rimedi naturali sono da intendersi per l’uso esclusivo su persone adulte e mai sui bambini. Attenzione anche per quanto riguarda il periodo della gravidanza e dell’allattamento nei quali è sempre meglio consultare il proprio medico prima di usare qualunque tipo di sostanza sulla pelle, anche se naturale.

E se vuoi conoscere un altro prodotto a base di oli essenziali utilissimo per il benessere dell’organismo, specialmente d’inverno, prova lOlio 31, una miscela svizzera preparata secondo un’antica ricetta tramandata dai monaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *