Input your search keywords and press Enter.

Oli essenziali in casa: scegli la fragranza giusta per ogni stanza

Divertiti con gli oli essenziali in casa, prova così il profumo perfetto

Scopri il potere dell’aromaterapia e prova gli oli essenziali in casa tua per profumare gli ambienti in modo armonioso

Ad ogni stanza il suo profumo, ecco come scegliere

Gli oli essenziali sono perfetti per rendere unica e gradevole l’aria di casa. I diffusori sono utilissimi per diffondere le fragranze nell’ambiente in modo prolungato. Ma per ogni stanza ci sono fragranze più o meno indicate in base al tipo di ambiente.

Ecco come scegliere gli oli essenziali giusti da usare in casa:

  • Ingresso: gli oli essenziali di agrumi, come limone, arancia, cedro, bergamotto e pompelmo sono i più adatti per questo ambiente. Hanno un effetto energizzante e un piacevole odore fresco.
  • Salotto: per un profumo delicato e fragrante le essenze legnose e floreali sono le migliori. I migliori sandalo e vetiver, oppure tiarè e vaniglia. Per chi ama il classico “profumo di pulito”, invece, l’olio essenziale di ylang ylang è l’ideale.
  • Cucina: qui gli oli essenziali profumano ma eliminano anche i cattivi odori. I più indicati sono menta, pino silvestre ed eucalipto.
  • Studio: l’olio essenziale di arancia amara è un valido aiuto per trovare concentrazione e forza mentale, mentre quello di gelsomino aiuta ad infondere benessere e ottimismo. Eucalipto, menta e pino, invece, stimolano la concentrazione.
  • Camera da letto: specialmente in caso di raffreddore e quando serve un aiuto per liberare le vie aeree di notte gli oli essenziali di timo, pino ed eucalipto sono i più consigliati grazie anche al loro effetto antibatterico. In caso di insonnia, invece, le profumazioni più delicate e rilassanti sono la camomilla, il tiglio, la calendula e la melissa. E se vuoi risvegliare la passione scopri qui quali oli essenziali scegliere!
  • Cameretta dei bimbi: l’estratto di camomilla blu è l’ideale per calmare i più piccoli e conciliare il sonno in modo naturale.
  • Bagno: in questo ambiente sono perfette le profumazioni forti come sandalo, quercia, pino e le essenze legnose. Si possono diffondere nell’aria oppure usarle disciolte nell’acqua della vasca prima di un bagno caldo per rilassarsi e allentare le tensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *