Input your search keywords and press Enter.

Noce moscata: il seme che cura il corpo e insaporisce i piatti

Aggiungi un pizzico di noce moscata ai tuoi piatti e aiuta il tuo corpo a stare meglio

Insaporisci le tue pietanze con la noce moscata e scopri come questo piccolo gesto sia utilissimo per curare tanti fastidi  e patologie del tuo organismo

Scopri tutte le qualità della noce moscata!

La noce moscata è una spezia famosissima in tutto il mondo e utilizzata fin dall’antichità sia per insaporire i cibi che per curare diverse patologie.

Si tratta del seme essiccato di un albero originario dell’Indonesia, e possiede tantissime qualità benefiche per il corpo. E’ inoltre molto ricca di vitamine, antiossidanti e sali minerali.

Le principali caratteristiche medicali che la rendono così utile sono quella stimolante, depurativa e antisettica. Si utilizza come stimolante dell’appetito, contro i dolori muscolari e per contrastare patologie del sistema nervoso e dell’apparato digerente.

Studi recenti dimostrano che alcune sostanze contenute nella noce moscata (elemicina e miristicina) hanno un effetto stimolante sul cervello e sarebbero in grado di proteggerlo dall’Alzheimer.

Si utilizza sotto forma di olio essenziale per massaggiare la pelle e combattere dolori muscolari mentre come decotto per uso interno contro l’accumulo di gas intestinali.

Ma la noce moscata ha anche diverse controindicazioni, ecco perché va utilizzata con cautela. A dosi elevate, superiori ai 5 grammi circa (in base alla sensibilità individuale, alla taglia corporea e all’età), la noce moscata provoca febbre, nausea vomito, eccitazione nervosa fino a gravi disturbi psichici.

In caso di intossicazione la noce moscata può provocare allucinazioni e delirio e può risultare mortale.

Per quanto riguarda l’impiego della noce moscata nelle ricette culinarie che la prevedono tra gli ingredienti, avviene in quantità minime. Mentre per l’utilizzo a scopo curativo è bene sempre consultare un medico.

Ma la noce moscata non è l’unica spezia che arriva da lontano e fa bene a tutto il corpo: scopri subito la curcuma e tutte le sue proprietà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *