Input your search keywords and press Enter.

Muschio bianco, l’essenza maschile per eccellenza, ecco cos’è

Muschio bianco, ecco cos’è l’essenza profumata naturale e sintetica all’interno dei cosmetici

Scopri come sono composti i cosmetici che utilizzi quotidianamente, ecco come viene prodotto il muschio bianco e da che cosa si ricava questa sostanza profumante

Muschio bianco, tutti i segreti dell’aroma più diffuso

Il cosiddetto muschio bianco è un composto che può essere di due tipologie diverse, naturale e sintetico.

Quello naturale però, contrariamente a quanto dice il nome, non è ricavato da una pianta, bensì da alcuni animali, il cervo bianco o lo zibetto. Questo tipo di muschio è ottenuto con grande sofferenza degli animali che secernono questa sostanza da speciali ghiandole che in natura servono per marcare il territorio e favorire l’accoppiamento. Proprio a causa della sua origine cruenta queste specie sono ormai ridotte quasi all’estinzione ed è quindi preferibile utilizzare il composto di sintesi creato chimicamente.

Il muschio sintetico, al contrario di quanto si pensi, è una sostanza prodotta in laboratorio che non ha nulla a che fare con il muschio che cresce sugli alberi. Ha comunque un odore dolce e delicato perfetto per la produzione di cosmetici industriali e casalinghi. Per questo motivo, però, non è indicato per chi cerca cosmetici e detergenti di origine completamente naturale e vegetale.

Riguardo gli aromi naturali a base di muschio, invece, esistono, ma si tratta di altre sostanze, come ad esempio l’olio essenziale di muschio di quercia, un altro tipo di composto dal’odore gradevole e intenso più rispettoso dell’etica ecobio.

Per la produzione cosmetica casalinga l’essenza di muschio bianco può essere sostituita da altre tipologie di profumi dall’odore forte e legnoso. Perfette ad esempio vetiver e patchouli, ideali per la detergenza e la cosmetica maschile e femminile.

E se vuoi scoprire altro sulle materie prime che compongono i tuoi cosmetici scopri anche che cosa sono i liposomi e che funzione hanno all’interno dei tuoi prodotti di bellezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *