Input your search keywords and press Enter.

Mentolo nei cosmetici, ecco come si ottiene l’effetto fresco

Proprietà e usi del mentolo nei cosmetici, scoprili tutti e prova l’effetto rinfrescante sulla tua pelle

Presente in tantissimi prodotti cosmetici il mentolo è il responsabile dell’effetto ghiaccio che vantano tantissimi prodotti per l’igiene e la cosmesi, scopri come si usa e dove

Cosmetici da brivido con il mentolo, ecco perché

Il mentolo è uno dei principi attivi più presenti nell’olio essenziale di menta piperita. Per l’utilizzo cosmetico viene venduto sotto forma di cristalli aghiformi prodotti dalla cristallizzazione dell’olio di Menta giapponese ad una temperatura di -22°C.

Si utilizza principalmente per la preparazione di prodotti specifici che alleviano i dolori muscolari grazie al suo forte potere analgesico. Ma nell’industria cosmetica è ottimo anche per le preparazioni come balsami, dentifrici, collutori e deodoranti.

Inoltre è il principale responsabile del cosiddetto effetto freddo che vantano tantissimi prodotti cosmetici e per la detergenza, primi tra tutti doposole, saponi intimi e salviette rinfrescanti.

Le proprietà per cui è così richiesto dall’industria cosmetica e farmaceutica sono diverse:

  • rinfrescante
  • decongestionante
  • antidolorifico
  • rimpolpante labbra
  • deodorante

E’ un rimedio molto usato in caso di colpi, contusioni ed ematomi, ma anche per dare sollievo a piedi gonfi e gambe pesanti e come unguento da massaggiare sulle tempie in caso di emicrania e mal di testa.

All’interno delle preparazioni cosmetiche la dose di mentolo può variare dallo 0.1 % al 0.2% per le applicazioni nel cavo orale, fino al 5% sul corpo per un effetto freddo. Essendo una materia prima che agisce e stimola i recettori della temperatura, tuttavia, è sempre bene maneggiarlo con cura utilizzando dei guanti e degli occhiali protettivi, e prima di applicarlo sulla pelle testarne una piccola parte per evitare allergie e intolleranze.

Ma sono moltissimi gli ingredienti naturali presenti nei cosmetici. Scopri subito tutte le qualità della propoli e come usarla per preparare i tuoi prodotti di bellezza preferiti!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *