Menta, tutte le proprietà e gli utilizzi della pianta aromatica più famosa

menta
Aggiungi un tocco di creatività in cucina e in casa con la menta, una delle piante più diffuse in tutta la penisola e tra le più profumate e ricche di qualità benefiche per l'organismo

Indice

Unisci gusto e benessere alla tua dieta con la menta, la pianta aromatica per eccellenza

Scegli il benessere naturale con la menta, la pianta spontanea che non serve solamente in cucina per preparare sciroppi e ricette ma fa bene anche al corpo

Menta, ecco come usarla in casa

La menta è una delle piante più diffuse e facili da trovare nei campi e ai margini delle strade. Considerata un vero e proprio infestante in realtà è ricchissima di sapore e di qualità curative per tutto il corpo.

Fin dai tempi antichi veniva usata sia per il suo profumo che per le sue proprietà. Già i greci la usavano come cicatrizzante per le piccole ferite ed escoriazioni.

Ne esistono più di 600 varietà, ma le più famose sono la menta piperita, la mentuccia, e la menta romana. E’ perfetta come digestivo, come rimedio contro l’alitosi e per la produzione di caramelle, gomme da masticare e diversi tipi di detergenti.

Le sue proprietà sono dovute principalmente al contenuto di mentolo, che stimola l’attività gastrica e combatte i problemi di digestione. Il mentolo, inoltre, ha proprietà analgesiche ed antiemetiche, ed è quindi utile per combattere nausea e vomito anche in caso di mal di mare e mal d’auto.

Dalle foglioline della pianta si ricava un olio essenziale molto potente, utilissimo in casa e in giardino, e anche il famosissimo sciroppo alla base di tantissime bevande rinfrescanti tipicamente estive.

Ma come tutte le piante aromatiche ricche di qualità benefiche, se utilizzata impropriamente, può avere effetti collaterali anche gravi. L’uso smodato di olio di menta, infatti, è paragonabile ad una vera e propria intossicazione da sostanze stupefacenti e causa aritmie cardiache molto serie.

E se vuoi conoscere altri tipi di piante spontanee utili all’organismo non dimenticare l’uva ursina, un vero toccasana per combattere infiammazioni e macchie della pelle!

Potrebbe interessarti anche