Input your search keywords and press Enter.

Il melograno, l’alimento farmaco che fa bene a tutto il corpo

Fai del bene al tuo organismo semplicemente mangiando grazie al melograno

Scopri le proprietà benefiche di uno dei veri superfood donati dalla natura, il melograno, il frutto ricchissimo di qualità benefiche per tutto il corpo

Migliora il tuo benessere con il melograno

Il melograno è un frutto autunnale composto da una scorza rossa e dura all’interno della quale si raccolgono i succosi chicchi rossi, la parte edibile che si sviluppa attorno ai semi.

E’ un frutto conosciuto fin dall’antichità per le sue numerose proprietà, ed è utilizzato nella medicina naturale per curare tanti piccoli fastidi.

Ma cos’ha di così speciale? Ebbene il melograno è uno dei frutti più ricchi di vitamine, antiossidanti e polifenoli.

La presenza di questi elementi fa sì che sia un vero toccasana per tutto l’organismo. Il contenuto di alcuni acidi in particolare, come l’acido punico, lo rende un forte antitumorale specialmente per prevenire il cancro al seno.

Tutti gli altri elementi, specialmente le vitamine (C, K, B, A, E), contribuiscono ad un’azione anti invecchiamento, antibatterica, gastroprotettrice, vasoprotettrice e vermifuga.

Per queste sue qualità il consumo di melograni è particolarmente indicato per i bambini e gli anziani, ma non solo, anche in caso di probelmi intestinali e digestivi è perfetto per riequilibrare le funzioni dell’organismo.

Si consuma prevalentemente fresco, al naturale o sotto forma di succhi ed estratti eliminando tutta la pellicola bianca che avvolge i semi.

Nonostante sia considerato generalmente come un frutto innocuo in realtà può costituire un pericolo per la salute. I casi di intossicazione da melograno sono per lo più causati dall‘assunzione eccessiva di principi attivi ricavati dalla corteccia: sonnolenza, cefalea, vertigini, e difficoltà respiratoria sono i sintomi collaterali più ricorrenti in seguito all’uso smodato di estratto di corteccia di melograno.

Ma il melograno non è l’unica pianta che fa bene all’organismo, scopri subito tutti i benefici del rosmarino e come usarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *