Input your search keywords and press Enter.

Melassa, il carburante per la mente che nasce dallo scarto dello zucchero

Migliora la tua alimentazione con la melassa

Riduci il consumo di zuccheri raffinati e dolcificanti chimici usando la melassa, un prodotto della lavorazione dello zucchero ricchissimo di nutrienti benefici

Dolce sì, ma con gusto, ecco cosa scegliere

La melassa è un dolcificante naturale, ottenuto dalla lavorazione della canna da zucchero. A livello nutrizionale è un vero e proprio carburante per la mente, un concentrato di vitamine e sali minerali. Grazie alla sua composizione è un’ottima alternativa allo zucchero classico. Si produce per lo più nei Caraibi, ma anche negli Stati Uniti, in India, nelle Filippine, in Brasile e Thailandia.

La melassa si ricava dalla centrifugazione dello zucchero. Il liquido ottenuto dalla lavorazione della canna da zucchero viene riscaldato per cristallizzare le molecole di zucchero e separarlo da essa.

La melassa ottenuta si presenta come un composto di colore bruno scuro, viscoso e denso in cui si concentrano tutti i nutrienti della pianta. Ne esistono diversi tipi:

  • Melassa bianca: è la meno pregiata e deriva dalla prima lavorazione dello zucchero
  • Melassa nera: la più pregiata, deriva dalla seconda lavorazione dello zucchero e contiene molte più sostanze nutritive rispetto alla bianca (magnesio, potassio e ferro).

Entrambe possono essere ricavate sia dalla canna da zucchero che dalla barbabietola. Quella di canna è la più diffusa e la più pregiata, mentre quella da barbabietola è più chiara e molto meno nutriente rispetto alla prima. Esistono poi anche “melasse” ottenute da frutti con un alta concentrazione di zucchero come ad esempio l’uva e la melagrana.

E’ un prodotto ormai diffusissimo e si compra sia online che nei supermercati biologici. In cucina si utilizza per sostituire lo zucchero, esattamente come si fa con lo sciroppo d’acero, lo sciroppo di malto e la stevia. Si può usare per realizzare torte e biscotti ma anche dei gustosi ed energetici frullati e bevande di diverso tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *