Melanina e cosmetici, come influiscono sul colore della pelle

melanina pigmentazione
Scopri che cos'è la melanina e come influiscono i cosmetici nella sua sintesi permettendo di mantenere l'abbronzatura e accelerare la pigmentazione

Indice

Melanina e pigmentazione della pelle

Scopri come agiscono i cosmetici sulla tua pelle ed in particolare sulla pigmentazione e la sintesi della melanina

Colore della pelle, i cosmetici che attivano l’abbronzatura

La melanina è una sostanza naturale prodotta dall’organismo che serve a proteggere la cute dall’interno, mentre le protezioni solari lo fanno dall’esterno.

La melanina è responsabile sia del colore della pelle che dei capelli. L’esposizione al sole ne stimola la produzione, favorendo l’abbronzatura, ma questo meccanismo è in realtà lo strumento di auto protezione che la pelle ha nei confronti dei raggi ultravioletti. La melanina, infatti, viene prodotta dai melanociti come filtro solare naturale. Agisce riflettendo le radiazioni ultraviolette ed in parte le assorbe e le blocca per non creare danni alla pelle.

In commercio esistono alcune sostanze che contribuiscono ad attivarla, anche senza l’azione dei raggi UV. Si tratta di prodotti pratici da usare, veloci da stendere e piacevoli sulla pelle. Esistono sieri ad azione progressiva, che raggiungono la massima tonalità consentita dopo 2 o 3 giorni, arricchiti di attivi idratanti, antirughe e nutrienti per la pelle. Prima
di applicare prodotti che attivano la melanina, però, occorre liberare l’epidermide dalle impurità e dalle cellule morte in superficie, con una pulizia profonda del viso e del corpo con uno scrub leggero.

Gli attivatori di melanina, pur facendo scurire la pelle, però, non la proteggono realmente dai danni provocati dal sole. E’ importante quindi proteggere la cute con prodotti anti UV specifici in base al proprio fototipo di partenza. La durata dell’abbronzatura, inoltre, non è così lunga come nel caso dell’esposizione naturale, e tende a scomparire più velocemente.

Tutt’altro prodotto sono invece gli abbronzanti che pigmentano la pelle ad effetto estetico come creme colorate e lozioni. Si tratta appunto di prodotti cosmetici che hanno un effetto abbronzante immediato che scompare lavandosi.

Potrebbe interessarti anche