Input your search keywords and press Enter.

Manna, la linfa vegetale ricchissima di proprietà benefiche e curative

Benessere naturale con la manna, la linfa estratta dalla corteccia degli alberi di frassino

Scegli di prenderti cura del tuo organismo con la manna, un prezioso estratto vegetale raccolto dalla corteccia degli alberi e usato dall’uomo fin dall’antichità

Manna, ecco come usarla per la tua salute

La manna è un prodotto ottenuto da alcune specie di piante di frassini coltivati nella zona mediterranea e usata dall’uomo fin dal IX secolo.

E’ utilizzata da sempre come lassativo naturale e come espettorantecontro la tosse, decongestionate, contro bronchiti e faringiti. E’ inoltre conosciuta per il suo uso nella cosmesi naturale, poiché è emolliente e antirughe. Si presenta sotto forma di agglomerati bianchi opachi simili a stalattiti attaccate alla corteccia degli alberi.

La manna pura contiene:

  • mannite
  • acqua
  • oligoelementi
  • acidi organici
  • glucosio
  • fruttosio
  • mucillagini
  • resine
  • composti azotati

La presenza di tutti questi elementi dipende da numerosi fattori che riguardano la crescita e il nutrimento della pianta. Ciò che rende così utile la manna è il fatto di essere facilmente assimilabile dall’organismo anche senza bisogno di lavorazioni e raffinazione. Tra le varie qualità curative la mannite, le mucillagini e gli acidi organici contenuti nella manna sono utili per regolare il peso corporeo favorendo l’eliminazione di scorie e grasso in eccesso.

La manna ha inoltre un leggero potere dolcificante e può essere usata al posto dello zucchero in diverse preparazioni o essere assunta semplicemente con l’acqua. I trattamenti a base di questo ingrediente per essere efficaci devono durare per più giorni e la dose di assunzione viaria in base al problema da trattare.

Non presenta particolari controindicazioni, ed è adatta anche ai bambini, ma prima di ogni somministrazione è bene consultare il medico.

Ma questo non è l’unico prodotto naturale utile alla salute. Scopri tutti i benefici del mirto, la pianta selvatica ricca di proprietà balsamiche, antinfiammatorie, astringenti e antisettiche utile per il benessere dell’uomo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *