Cosmetici e mango, benessere e salute anche per la pelle

mango cosmesi
Proprietà e benefici cosmetici del mango, un frutto ricchissimo di vitamine e nutrienti che fa bene non solo in tavola

Indice

Proprietà cosmetiche del mango

Scegli il meglio della natura per la tua pelle e scopri come si usa il mango nelle preparazioni cosmetiche di bellezza

Ingredienti naturali di bellezza

Il mango è un frutto esotico tipico dei paesi tropicali, ormai diffuso in tutto il mondo e presente in tutti i supermercati. L’albero del mango è un sempreverde di origine indiana, che produce dei grossi frutti ovali dalla buccia di color rosso scuro, verde o gialla e una polpa interna molto profumata, di colore gialla o arancione.

Il consumo di mango fresco ha un effetto benefico anche per la pelle poiché fornisce all’organismo acqua, fibre, minerali e tantissime vitamine. In particolare, è ricco di antiossidanti tra cui beta carotene e vitamina C, che aiutano a contrastare l’azione di radicali liberi. Oltre al consumo alimentare, però, la polpa del mango può essere impiegata anche per preparare maschere fai da te, mentre il burro estratto dai semi del frutto vanta proprietà emollienti e antiossidanti. Si tratta di un burro corposo e profumato ricco di acido oleico e acido stearico oltre che polifenoli e fitosteroli.

Il burro di mango si trova per lo più nella formulazione di burri e creme corpo, prodotti solari e doposole, burri e candele da massaggio, balsami protettivi per le labbra e saponi. E’ utilissimo anche per formulare prodotti per i capelli, soprattutto se secchi. Nei prodotti antiage è spesso associato a olio di argan e olio di rosa mosqueta, mentre nei cosmetici dedicati alle pelli disidratate è usato in sinergia con olio di oliva, avocado o germe di grano.

E’ un prodotto naturale indicato per tutte le età e senza particolari controindicazioni. Può essere usato da donne e uomini e rende la pelle luminosa e tonica.

E se vuoi provare a preparare i tuoi cosmetici naturali in casa scopri subito qual è la lista delle materie prime indispensabili da avere nell’armadietto!

Potrebbe interessarti anche