Input your search keywords and press Enter.

Dimentica il mal di gola con le tisane curative a base di erbe e spezie

Mai più mal di gola con le tisane naturali homemade

Prenditi cura naturalmente del tuo corpo e scopri come curare il mal di gola con le erbe, i fiori e le spezie sotto forma di tisane

Rimedi naturali: scegli le piante giuste

Con l’avvicinarsi dell’autunno e dei primi freddi arrivano impietosi raffreddore e mal di gola. Il fastidio alla gola colpisce a tutte le età, e non da pace soprattutto la notte. Oltre ai classici rimedi farmaceutici, però, ci sono tantissime tisane fai da te perfette da assaporare per placare il dolore alla gola e quella sensazione di costrizione così sgradevole.

Le erbe e le piante da usare per la preparazione di queste tisane sono molteplici. La vera regina in questo caso è la rosa canina che funge anche da leggero antidolorifico e ha potere antinfiammatorio. E’ sufficiente bollire 200 ml di acqua e lasciare in infusione 5 grammi di bacche essiccate di rosa canina. La tisana va poi sorseggiata tiepida.

Oltre la Rosa Canina, in più, si possono provare l’Echinacea, la Viola del pensiero, i fiori di Tiglio e quelli della Malva. Una tisana a base di questi ingredienti aiuta ad accrescere le difese dell’organismo e a depurarlo, ma anche a fare il pieno di Vitamina C. La Malva, inoltre, ha proprietà emollienti e antinfiammatorie ed è in grado di proteggere tutti i tessuti molli dell’organismo. Bastano 10 minuti di infusione delle erbe e dei fiori per una tisana gradevole e curativa.

In caso di mal di gola causato dal freddo, invece, è perfetta la tisana al timo. Aiuta a disinfettare la gola e svolge un’utile azione antibatterica e antinfettiva. Si prepara utilizzando 5 grammi di timo essiccato, da aggiungere a una tazza di acqua bollente.

Tutte le tisane possono essere addolcite con del miele, un ottimo alleato della salute utilissimo specialmente nella stagione fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *