Luppolo, non solamente un ingrediente base per la birra

luppolo
Il luppolo, non solo pianta usata per produrre la birra ma vero alleato della salute se utilizzato nel modo giusto

Indice

Prova il luppolo per la tua salute

Prenditi cura del tuo organismo in modo naturale chiedendo aiuto alle piante, come ad esempio il luppolo

Benessere naturale con le piante

Il luppolo è una pianta perenne piuttosto diffusa in Europa, anche se poco conosciuta. Non presenta fiori dai colori sgargianti né foglie particolari, ma è una delle piante più ricche di attivi per la salute dell’uomo. Cresce per lo più nei terreni paludosi e in montagna fino a 1200 metri.

Fa parte della stessa famiglia della cannabis, ma non contiene alcun principio attivo psicotropo.

Già in tempi antichi il luppolo era riconosciuto come analgesico e sedativo naturale, mentre in cucina i germogli erano raccolti e consumati in modo simile agli asparagi. La produzione di birra è ancora tutt’oggi l’esempio di utilizzo più conosciuto del luppolo, questo perché oltre a donarle il tipico sapore amarognolo contribuisce a renderla poco schiumosa e ne prolunga la conservazione.

Al luppolo, però, sono attribuiti anche tantissimi altri effetti benefici per l’uomo. Tra i più importanti ci sono la capacità di alleviare il mal di testa, quella di favorire il sonno e combattere i problemi digestivi. Questi effetti sono dovuti agli oltre 100 principi attivi che contiene: in particolare numerosi terpeni, acidi amari, tannini, flavonoidi e fitoestrogeni che possono essere usati sia per via interna che per via esterna.

Si può assumere sia sotto forma di tisana ricavata dal prodotto fresco che in capsule pronte all’uso da acquistare in farmacia o erboristeria. Ovviamente è bene rivolgersi ad un medico prima di assumere farmaci a base di luppolo, anche se naturali.

Ma tra le tante piante che si trovano in natura ce ne sono moltissime utili all’uomo. Un ottimo esempio è il tanaceto: un vero alleato per il benessere naturale dell’uomo ma anche per la difesa naturale delle piante!

Potrebbe interessarti anche