Input your search keywords and press Enter.

Liposomi nei cosmetici, che cosa sono e che funzione hanno

Tutti i segreti dei liposomi, una delle materie prime molto diffuse nella cosmesi industriale e casalinga

Non lasciarti spaventare dal nome complicato, scopri che cosa sono i liposomi e come si utilizzano per la produzione di cosmetici e prodotti naturali per la bellezza e il benessere del corpo

Liposomi nei cosmetici, ecco come si usano

I liposomi possono avere numerose applicazioni in cosmesi, sia nel campo industriale che in quello casalingo. Sono utili per la loro funzione di vettori di acqua, lipidi e altre sostanze funzionali e come agenti protettivi e idratanti. Dotati di una particolare struttura vescicolare, possiedono alcune proprietà identiche alle membrane naturali come ad esempio la permeabilità a ioni e soluti.

Non si tratta di un prodotto di sintesi inventato dall’uomo, ma di un’imitazione di sostanze presenti nelle membrane cellulari e nell’epidermide. Sono capaci di penetrare nel derma profondo, ristrutturandolo, rigenerandolo e apportando sostanze benefiche all’interno delle cellule.

Hanno la capacità di scorrere attraverso gli spazi lipidici dell’epidermide rimanendo integri e arrivando in profondità. La loro elevata affinità con le membrane della pelle permette che vengano largamente utilizzati nei cosmetici come eccipienti ed emulsionanti, specialmente se incapsulati in membrane formate da lecitine.

L’utilizzo dei liposomi in campo cosmetico ha diversi vantaggi sia per la produzione che per i risultati sulla pelle:

  • Possibilità di veicolare sostanze idrofile e lipofile
  • Elevata affinità per le membrane biologiche

  • Capacità di migliorare l’idratazione della pelle

  • Sicurezza tossicologica

I liposomi sono un ingrediente sicuro, in quanto i fosfolipidi naturali che li costituiscono sono strutturalmente simili a quelli presenti nelle membrane cellulari, inoltre sono biocompatibili e biodegradabili.

Ma di sostanze dal nome complesso ricche di funzioni utili per la pelle i cosmetici sono pieni! Scopri subito tutti i segreti dell’acido ialuronico e come usarlo al meglio per la produzione dei tuoi prodotti di bellezza homemade.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *